martedì 5 febbraio 2013

Letture tra gli dei dell'Olimpo (PUNTATA 2)

IL VIAGGIO TRA LE RICERCHE DEI RAGAZZI DI QUINTA NELLA MITOLOGIA GRECA PROSEGUE:
oggi ......

Rea fa divorare a Crono una pietra al posto di Zeus

CRONO   (Alessandra P.)

Poco dopo la nascita di Crono, suo padre Urano decise di scaraventare lui e i suoi fratelli nelle profondità della Terra, perché pensava che gli avrebbero tolto il dominio dell’universo. Spinto da Gea (la Terra),  una volta cresciuto Crono affrontò il padre e lo uccise; poi liberò i suoi fratelli Titani dalla prigionia e dominò l’universo.   
Per proseguire la creazione Crono si sposò con la sorella Rea, una dei Titani, e con lei ebbe diversi figli: Poseidone, Ade, Demetra ed Estia.
Sotto il suo dominio rese felice la Terra fino a quando una profezia ne sconvolse la mente: gli fu predetto che il suo regno sarebbe finito per mano di uno dei suoi figli e così iniziò a divorarli appena nati.  La moglie Rea, disperata,  alla fine decise di reagire e alla nascita di Zeus -l’ultimo figlio-  gli portò un fagotto con una pietra avvolta in fasce anziché il bambino; Crono divorò quello che credeva il figlio non accorgendosi dell’inganno, mentre Rea affidò Zeus alle cure della capra Amaltea, in una caverna del monte Ida a Creta.
Quando Zeus fu grande salì in cielo e fece bere a Crono una bevanda magica che gli fece vomitare tutti i figli mangiati; iniziò così una tremenda guerra che durò dieci anni: da una parte Crono appoggiato dai Titani e dall’altra Zeus con il resto dei suoi fratelli.  
Zeus liberò i Ciclopi e si alleò con loro; questi, per ripagarlo, crearono i fulmini che gli consentirono di vincere la guerra contro il padre Crono. 
Spesso il dio viene  raffigurato con in mano un serpente che si morde la coda, a raffigurare l’eterno scorrere del tempo, di cui Crono (dal greco Krònos=Tempo) è signore.


Nessun commento:

Posta un commento