domenica 10 febbraio 2013

Lettura tra gli dei dell'Olimpo (PUNTATA 3)


IL VIAGGIO TRA LE RICERCHE DEI RAGAZZI DI QUINTA NELLA MITOLOGIA GRECA PROSEGUE:
oggi ......
                                                      
AFRODITE   (Alice C.)

Afrodite è conosciuta come la dea greca (romana Venere) dell’amore, della bellezza, della fertilità ma anche del mare e della vegetazione. 
Si sostiene che Afrodite sia nata dalla spuma del mare; e molte opere d’arte la ritraggono così.
Afrodite è una divinità molto complessa e rappresenta la forza dell’amore nelle sue diverse espressioni. A causa della sua grande bellezza, Zeus temeva che Afrodite sarebbe stata la causa di violenza tra gli altri dei; così la diede in sposa ad Efesto, il triste e brutto dio del fuoco. 
Ella aveva il potere di far innamorare tutti gli dei o di suscitare in loro una passione intensa.  
In una delle varie versioni mitologiche, la bella dea fu la causa stessa della sua morte, per via della sua enorme invidia e della gelosia nei confronti delle altre donne.
Spesso associata e ritratta insieme a mare, colombe, delfini, cigni, mele, mirto, melograni, rose e limoni, Afrodite é spesso descritta come "vanitosa e permalosa".
Numerosi furono i mariti e gli amanti che si susseguirono nelle leggende; il più famoso fu senza dubbio Adone, essere umano dalla bellezza soprannaturale. 
Afrodite ebbe molti figli, anche da molti mortali: da Anchise ebbe Enea, da Ares ebbe Eros e Anteros, Demos e Fobo, oltre che Armonia e Imene.

Nessun commento:

Posta un commento