mercoledì 29 febbraio 2012

Caro PC, ti clikko - 1

Oggi è iniziato il percorso di studio, per gli alunni di classe quinta, dedicato all'informatica.

Abbiamo imparato a creare e rinominare una cartella per mettere i nostri lavori e a manipolare le immagini in modo creativo.
Abbiamo consultato un speciale enciclopedia delle immagini: FOTOPEDIA. E' una raccolta di fotografie, professionali e di altissima qualità. Alcune sono liberamente scaricabili ed usabili. Unico limite: le ricerche devono essere fatte in lingua inglese.
Abbiamo usato un software gratuito: Photofiltre.
Abbiamo provato a cambiare i colori, trasformando il giallo in azzurro, il rosso in verde, ecc. Abbiamo deformato le immagini, messo cornici, creato nevicate colorate e realizzato dei veri capolavori creativi che ci serviranno per il prossimo incontro

Ecco dove scaricarlo: http://photofiltre.softonic.it/download
Una volta scaricato il programma bisogna fare doppio click sul file e seguire la procedura di installazione. Attenzione: ad un certo punto chiede di installare anche una barra aggiuntiva di Ask nel browser. Basta togliere il segno di spunta per saltare questo passaggio.
Però una volta installato questo programma è in inglese! Come tradurlo in italiano ?
Si deve scaricare un piccolo file da questo indirizzo http://photofiltre.free.fr/utils/TranslationIT.zip
e decomprimere la cartella. Aprirla, selezionare e copiare il file TRANSLATION-IT. Poi si deve andare nella cartella dei programmi e trovare la cartella di Photofiltre, aprirla ed incollare questo file. Purtroppo non è finito! Perchè c'è già la versione inglese, che prevale su quella italiana. Guardando bene c'è un file con lo stesso nome, ma che finisce per EN. Bisogna cancellarlo oppure rinominarlo mettendo come prima lettera una z.
Adesso riaprendo il programma, tutto sarà in italiano!
Per chi fosse interessato a scoprire tutti i segreti del programma studiando, invece di sperimentare come abbiamo fatto a scuola, ecco due indirizzi per dei manuali



Alla prossima settimana!
maestra Isa

domenica 26 febbraio 2012

CREATIVO CARNEVALE!!

NOI BAMBINI DI CLASSE PRIMA ABBIAMO REALIZZATO CON  LA MAESTRA DONATA DELLE COLORATE MASCHERE DI CARNEVALE.

QUESTA GRANDE MASCHERA CI ACCOGLIE SULLA PORTA DELLA NOSTRA AULA.
CARNEVALE CI PARLA DI ...
STELLE FILANTI CADENTI
CORIANDOLI COLORATI
COSTUMI CURIOSI
OCCHIALI PACCHIANI
CAPPELLI PICCINI
PARRUCCHE RICCE
TROMBETTE CHIASSOSE...
...CA  CO  CU  CHI  CHE  CI  CE!


CARI BAMBINI LEGGETE!
Maestra Claudia

mercoledì 22 febbraio 2012

Welcome English

Lunedì 20 febbraio abbiamo accolto con piacere gli attori madre-lingua dell'associazione Lingue Senza Frontiere.
Ecco alcune immagini degli spettacoli teatrali: Chicken Little, rivolto al pubblico di prima e seconda, The Addams Family, per gli alunni più grandi..appassionati del brivido!



domenica 12 febbraio 2012

LA NEVE AD AIRUNO




GUARDO DALLA FINESTRA IL PAESAGGIO INNEVATO


L'erba non si vede più, al suo posto c'è una grande distesa bianca che assomiglia a panna montata,qui e là qualche impronta di chi è appena passato.
I rami degli alberi completamente bianchi e piegati dal peso della neve. Le tettoie da verdi sono diventate anch'esse biancastre, ogni cosa che osservo è ricoperta da un nevischio soffice e candido: tetti, strade, sentieri...
Anche il verdastro delle colline è sparito, investito da una massa nevosa.
Tutto è avvolto da un grande silenzio, quasi irreale, interrotto talvolta dal sottile rumore degli uccellini che cercano di mangiucchiare qualche pezzettino di caco
su di un ramo spoglio.
Vedo il mio cane, nella neve fresca, che corre e ogni tanto si ferma ad assaggiare quel bianco candido a lui sconosciuto.


(Un alunno di classe V)


Da qualche giorno ad Airuno sta nevicando. Guardando fuori dalla finestra mi sembra di vedere una foto in bianco e nero.
In primo piano su una distesa candida e soffice fa da protagonista una pianta sempreverde; in secondo piano invece, su di una collinetta, s'intravedono altre piante di vario genere, al centro alberi spogli con i loro rami come braccia verso il cielo e ai lati cespugli intrecciati tra loro.
Lo sfondo è grigio ricoperto di nuvole.
Questa immagine mi sembra un quadro dipinto da un pittore che ha usato colori freddi per rappresentare il paesaggio , mentre il cielo sembra un insieme di pennellate.
(Una alunna di classe V)


giovedì 2 febbraio 2012

Lezioni regolari

Considerato che i Sindaci di Brivio ed Airuno non hanno ravvisato la necessità di emettere una ordinanza di sospensione delle attività scolastiche in tutte le scuole dei due comuni, il Dirigente scolastico comunica che le attività scolastiche avranno regolare svolgimento, salvo comunicazioni ulteriori, che verranno tempestivamente rete note in tutte le forme possibili