mercoledì 29 febbraio 2012

Caro PC, ti clikko - 1

Oggi è iniziato il percorso di studio, per gli alunni di classe quinta, dedicato all'informatica.

Abbiamo imparato a creare e rinominare una cartella per mettere i nostri lavori e a manipolare le immagini in modo creativo.
Abbiamo consultato un speciale enciclopedia delle immagini: FOTOPEDIA. E' una raccolta di fotografie, professionali e di altissima qualità. Alcune sono liberamente scaricabili ed usabili. Unico limite: le ricerche devono essere fatte in lingua inglese.
Abbiamo usato un software gratuito: Photofiltre.
Abbiamo provato a cambiare i colori, trasformando il giallo in azzurro, il rosso in verde, ecc. Abbiamo deformato le immagini, messo cornici, creato nevicate colorate e realizzato dei veri capolavori creativi che ci serviranno per il prossimo incontro

Ecco dove scaricarlo: http://photofiltre.softonic.it/download
Una volta scaricato il programma bisogna fare doppio click sul file e seguire la procedura di installazione. Attenzione: ad un certo punto chiede di installare anche una barra aggiuntiva di Ask nel browser. Basta togliere il segno di spunta per saltare questo passaggio.
Però una volta installato questo programma è in inglese! Come tradurlo in italiano ?
Si deve scaricare un piccolo file da questo indirizzo http://photofiltre.free.fr/utils/TranslationIT.zip
e decomprimere la cartella. Aprirla, selezionare e copiare il file TRANSLATION-IT. Poi si deve andare nella cartella dei programmi e trovare la cartella di Photofiltre, aprirla ed incollare questo file. Purtroppo non è finito! Perchè c'è già la versione inglese, che prevale su quella italiana. Guardando bene c'è un file con lo stesso nome, ma che finisce per EN. Bisogna cancellarlo oppure rinominarlo mettendo come prima lettera una z.
Adesso riaprendo il programma, tutto sarà in italiano!
Per chi fosse interessato a scoprire tutti i segreti del programma studiando, invece di sperimentare come abbiamo fatto a scuola, ecco due indirizzi per dei manuali



Alla prossima settimana!
maestra Isa

1 commento:

  1. Brava maestra Isa e grazie dei tuoi suggerimenti utili agli alunni ed insegnanti.

    RispondiElimina