Durante i primi giorni di scuola, la scuola primaria di Airuno ha presentato un piccolo evento, la settimana della musica, nella quale diverse persone sono intervenute per parlarci degli strumenti che suonano.
Gli strumenti proposti sono stati la tromba, il clarinetto, la fisarmonica, la chitarra, lo jambè, il sassofono, il violino e la tastiera.
Il primo strumento presentato è stato la tromba, fatta di ottone, con un suono potente e squillante e con 3 tasti diversi per fare le notine.
Successivamente abbiamo visto il clarinetto, che aveva un suono forte e acuto perché fatto di legno, e composto da diverse parti che gli davano un suono diverso.
In seguito, la chitarra proponeva invece un suono ritmato e basso, con una struttura che si può osservare anche nella figura sottostante.
Il piano è uno strumento a tasti dove ci sono dei martelletti all’interno che servono per suonare meglio, è inoltre composto da tasti sia neri e sia bianchi che fanno suoni con tonalità differenti. Serve molto pazienza e buona volontà per suonarlo bene.
Il violino è uno strumento composto da quattro corde, realizzato in legno molto prezioso che ha bisogno di un’ archetto per suonare. L’archetto è formato da una parte in legno e da un'altra in crini di cavallo.
Lo jambe è uno strumento a percussione come si può vedere dall’immagine e servono
diversi anni per impararlo a suonare.
Non dimentichiamo il sassofono, simile alla tromba, fatto di metallo( ottone) e caratterizzato da un suono molto ridondante.
Ragazzi della quarta di Airuno,
insegnante Greco Armando