martedì 21 ottobre 2014

SETTIMANA MUSICALE REDATTA DAI BAMBINI DI QUARTA, OGNUNO HA MESSO UNA PARTE DELLA SUA CREATIVITà........

LA SETTIMANA MUSICALE

Durante i primi giorni di scuola, la scuola primaria di Airuno ha presentato un piccolo evento, la settimana della musica, nella quale diverse persone sono intervenute per parlarci degli strumenti che suonano.
Gli strumenti proposti sono stati la tromba, il clarinetto, la fisarmonica, la chitarra, lo jambè, il sassofono, il violino e la tastiera.
Il primo strumento presentato è stato la tromba, fatta di ottone, con un suono potente e squillante e con 3 tasti diversi per fare le notine.
Vintage tromba è sdraiato tra fogli di carta con le note Archivio Fotografico - 19346898



Successivamente abbiamo visto il clarinetto, che aveva un suono forte e acuto perché fatto di legno, e composto da diverse parti che gli davano un suono diverso.
Classical clarinet. Isolated on white background : Arte vettoriale




In seguito, la chitarra proponeva invece un suono ritmato e basso, con una struttura che si può osservare anche nella figura sottostante.
L'immagine di una chitarra in uno sfondo bianco Archivio Fotografico - 15545885


Il piano è uno strumento a tasti dove ci sono dei martelletti all’interno che servono per suonare meglio, è inoltre composto da tasti sia neri e sia bianchi che fanno suoni con tonalità differenti. Serve molto pazienza e buona volontà per suonarlo bene.

mano di un pianista suonare su un pianoforte Archivio Fotografico - 12244769


Il violino è uno strumento composto da quattro corde, realizzato in legno molto prezioso che ha bisogno di un’ archetto per suonare. L’archetto è formato da una parte in legno e da un'altra in crini di cavallo.
violino e note Archivio Fotografico - 20986249

Lo jambe è uno strumento a percussione  come si può vedere dall’immagine e servono
Tamburo africano di Djembe


diversi anni per impararlo a suonare.
Non dimentichiamo il sassofono, simile alla tromba, fatto di metallo( ottone) e caratterizzato da un suono molto ridondante.
Strumento a fiato Sax Alto isolato su bianco Archivio Fotografico - 11297762

Ragazzi della quarta di Airuno,
insegnante Greco Armando

Nessun commento:

Posta un commento