venerdì 26 settembre 2014

SETTIMANA MUSICALE!


Movimentata e ....sonora settimana alla Primaria di Airuno!
Per tutta questa settimana diverse esibizioni dei famigliari-ospiti di classe 2^ hanno intrattenuto tutte le classi della scuola con i loro strumenti musicali, la loro passione per la musica e la loro simpatia.

Vere lezioni alla scoperta di tromba, clarino, jambè, fisarmonica, chitarra e sassofono grazie agli interventi di papà Massimiliano Colombo, nonno Augusto Colombo, zio Alessandro Cagliani, nonno Angelo Cagliani e papà Marco Sesti. 

Ma non solo: anche gli alunni Claudio e Micol, di classe quarta, hanno accettato di suonare violino e tastiera elettronica davanti a tutti i compagni della scuola. 


                                    Bravi! Bravi tutti!
Ci siamo divertiti, alunni e maestre, ad imparare ascoltando musica.... E ora i materiali dei vari strumenti, le parti che li compongono, i modi con cui la musica viene creata da giochi di membrane, corde, crini di cavallo, tasti...e fiato, non hanno più segreti per nessuno!









La “chicca” è stata l’accompagnamento del maestro Armando, che alla chitarra ha improvvisato duetti semplici ma efficaci con ciascuno degli ospiti.  

Alla fine quasi tutti gli alunni hanno espresso il desiderio di imparare a suonare uno strumento, magari per un futuro bandistico... 


A tutti è stato ricordato che il molto esercizio necessario ad ottenere buoni risultati va sempre garantito con una bella dose di passione.


Buona musica a tutti. 
E tra qualche giorno tutte le altre foto.





4 commenti:

  1. Iniziativa molto interessante. Grazie anche da parte dei miei alunni.

    RispondiElimina
  2. Bravissimi i musicisti adulti, ma che dire dei due alunni che hanno suonato il violino e la pianola? Semplicemente eccezionali!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Musica, maestro!
    Che bello aver potuto sentire le testimonianze di chi vive la musica con tanta passione!

    RispondiElimina