lunedì 22 aprile 2013

Letture...tra gli dei dell'Olimpo (PUNTATA 13)

POSEIDONE (Luca C.)

Era il fratello più giovane di Zeus. Ottenne il dominio del mare quando Ade ebbe quello degli Inferi e Zeus quello del cielo e della terra; era un dio molto potente e altrettanto venerato, soprattutto nelle isole della Grecia.
Veniva rappresentato simile a Zeus, alto e robusto, con una muscolatura poderosa ed un aspetto da vecchio lupo di mare; i capelli e la barba erano rappresentati neri e spettinati; in mano aveva sempre un tridente.
Proprio questo, dono dei Ciclopi, era il simbolo di Poseidone; con il tridente poteva scatenare e calmare le tempeste, provocare terremoti, fare sprizzare l'acqua delle sorgenti e proteggere la pesca, la navigazione, i porti e i marinai.
Quelli che invece gli erano antipatici o gli avevano mancato di rispetto morivano annegati..
Come le altre divinità marine (Proteo e Nereo) Poseidone poteva cambiare forma, proprio come il mare che cambia forma continuamente.
Poseidone è legato al mito di Atlantide: secondo la leggenda, infatti, egli è il progenitore della popolazione che abitava l’isola.
Il dio è anche una figura centrale nell’Odissea, in quanto cercò in tutti i modi di ostacolare il ritorno di Ulisse ad Itaca, visto che aveva osato sfidarlo accecandone il figlio, Polifemo.
Poseidone inoltre compare spesso in numerosi miti nei quali crea, dalla schiuma del mare, terribili mostri pronti a divorare e a punire gli uomini per i loro errori!

Nessun commento:

Posta un commento