giovedì 28 aprile 2011

Progetto a puntate...(parte4!)

Il nostro “strano” compito una volta fu quello di trovare pensieri per avere emozioni diverse da quelle… scontate. Chi, infatti, sarebbe triste per aver ricevuto un bel dono o contento di essere arrivato ultimo in una competizione?!
Se anche a voi sembra impossibile, svolgete il compito: PROVARE PER CREDERE!

COSA PROVOCA LE EMOZIONI

Prova ad esercitarti a considerare diversi aspetti di una stessa situazione. Completa le frasi sforzandoti di pensare a un motivo che potrebbe farti sentire contento invece che seccato per la situazione.

1) Ho preso il voto più basso alla verifica di matematica e sono contento perché…….

2) Dovevo andare in gita con la scuola, ma mi sono ammalato e sono contento perché…..

3) Il mio amico mi ha rotto la bici e sono contento perché…

4) Oggi ho lasciato a casa la merenda e sono contento perché…

5) mio fratello ha rovesciato acqua sul mio videogioco e sono contento perché…

6) Il televisore si è rotto durante il mio cartone preferito e sono contento perché…

8) Doveva andare al parco ma piove e sono contento perché…

9) il cane ha mangiato i lacci delle mie scarpe nuove e sono contento perché…

10)Dovevo andare al cinema con papà ma è giorno di chiusura; sono contento perché…

Ora prova a completare le frasi trovando un motivo per cui potresti sentirti triste invece che contento.

1) Ho vinto il primo premio per matematica e sono triste perché…

2) Ho trovato un gattino e la mamma lascia che io lo tenga, sono triste perché…

3) Un compagno ha detto che sono simpatico e sono triste perché…

4) Mia sorella ha disegnato un cuore vicino al mio nome e sono triste perché…

5) Dovevo essere interrogato ma la maestra è malata; sono triste perché…

6) Mi hanno regalato la bici nuova e sono triste perché…

7) Ci sarà una festa per il mio compleanno e sono triste perché…

8) Mi permettono di dormire con un mio amico e sono triste perché…

9) La maestra di L2 mi fa complimenti per la mia pronuncia e sono triste perché…

10) Un amico mi ha regalato un bel gioco e sono triste perché…



Nessun commento:

Posta un commento