lunedì 14 marzo 2011

Airuno alla metà dell'800


UNITA’ D’ITALIA E DINTORNI

Il nuovo Stato si preoccupa delle principali vie di comunicazione e dà vita all’Azienda Autonoma delle Strade. L’attuale Statale 36 era chiamata Strada Nazionale Monza-Lecco e per moltissimo tempo (fino al 1930) restò in terra battuta.

Anche la rete ferroviaria si sviluppa: nel 1865 si costituisce la “Società Autonoma Briantea” per la Monza-Calolzio; quando il neonato Stato italiano fa diventare nazionali le linee ferroviarie più importanti, Airuno diventa il posto di blocco n.7 della linea Milano-Lecco-Sondrio.

Dopo l’unità d’Italia iniziano le registrazioni di stato civile (nati, matrimoni, morti) alle anagrafi comunali; Airuno è già comune autonomo, staccato da Brivio molti anni.

La scuola pubblica esiste dal 1930 (anche se solo per maschi!); per l’istruzione femminile è la Parrocchia che attiva corsi privati.

Nel 1861, con l’unità d’Italia, per i ventenni che vengono dichiarati “abili per il Re” diventa obbligatorio il servizio militare.

Info tratte dal volume AIRUNO UN PAESE DA AMARE e da siti internet

Nessun commento:

Posta un commento