sabato 26 gennaio 2019

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, durante questa settimana tutte le classi della nostra scuola hanno svolto delle attività per ricordare e ribadire con forza i valori di: rispetto, dignità umana, pace, libertà, giustizia.
I ragazzi di quarta hanno approfondito il tema con la visione del film "La stella di Andra e Tati".
La classe quinta ha, invece, conosciuto Anne Frank, attraverso la lettura di alcune pagine del suo diario, e Elis, il protagonista del romanzo "I fiori della tempesta" di Claudio Cavalli, grazie all'intervento in classe della bibliotecaria Francesca. A scuola sono comparsi dei fiori con un messaggio speciale, un augurio di speranza: "I fiori sono come l'arcobaleno, quando sbocciano segnano la fine della tempesta."
Nel video compaiono alcune riflessioni e poesie che i bambini hanno condiviso venerdì 25 gennaio nel pomeriggio.
La canzone che accompagna le immagini è "Girotondo" di F. De Andrè, suonata alla chitarra acustica dal sig. Brambilla Mauro e intonata dai ragazzi di quinta.
Il Girotondo è un gioco tipico dei bambini, così come è propria dei bambini la melodia di "Marcondirondello" su cui è basata la canzone...ma quando c'è la guerra dove giocano i bambini? Giocheranno ancora a fare la guerra?
Nella Giornata della memoria vogliamo ricordare che la guerra non è un gioco. Mai.

Nessun commento:

Posta un commento