In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, durante questa settimana tutte le classi della nostra scuola hanno svolto delle attività per ricordare e ribadire con forza i valori di: rispetto, dignità umana, pace, libertà, giustizia.
I ragazzi di quarta hanno approfondito il tema con la visione del film "La stella di Andra e Tati".
La classe quinta ha, invece, conosciuto Anne Frank, attraverso la lettura di alcune pagine del suo diario, e Elis, il protagonista del romanzo "I fiori della tempesta" di Claudio Cavalli, grazie all'intervento in classe della bibliotecaria Francesca. A scuola sono comparsi dei fiori con un messaggio speciale, un augurio di speranza: "I fiori sono come l'arcobaleno, quando sbocciano segnano la fine della tempesta."
Nel video compaiono alcune riflessioni e poesie che i bambini hanno condiviso venerdì 25 gennaio nel pomeriggio.
La canzone che accompagna le immagini è "Girotondo" di F. De Andrè, suonata alla chitarra acustica dal sig. Brambilla Mauro e intonata dai ragazzi di quinta.
Il Girotondo è un gioco tipico dei bambini, così come è propria dei bambini la melodia di "Marcondirondello" su cui è basata la canzone...ma quando c'è la guerra dove giocano i bambini? Giocheranno ancora a fare la guerra?
Nella Giornata della memoria vogliamo ricordare che la guerra non è un gioco. Mai.
Nessun commento:
Posta un commento