sabato 28 gennaio 2017

GIORNATA DELLA MEMORIA


27 gennaio: Giornata della memoria

Le iniziative per non dimenticare

Classi prima, seconda e terza: Lettura dei libri “Otto”, “Paura sotto le stelle”, “La città che sussurrò” seguite da riflessioni sull’ argomento.

Classi quarte e quinta: visione di film “Il bambino con il pigiama a righe” e “La vita è bella”. Seguite da riflessioni.

Classe quinta: realizzazione del plastico “Il destino .. in viaggio” in collaborazione con la biblioteca civica.In questa realizzazione gli alunni hanno voluto rappresentare il destino di molte persone con un epilogo positivo o negativo nel “viaggio della loro vita”.
Il plastico presenta due parti una grigia, che rappresenta un viaggio triste dove si notano colori spenti, malinconici e il paesaggio dei campi di concentramento.

Nella parte colorata di verde si possono vedere bambini felici, spensierati che giocano tra di loro in un prato luminoso pieno di papaveri, in un ambiente sereno e felice. Con questa contrapposizione di colori e stati d’animo si ricorda che “il viaggio della vita” può avere percorsi diversi, ma la meta sarà “UNICA”

Nessun commento:

Posta un commento