mercoledì 18 maggio 2016

FACCIAMO UN PROGETTO!


LA CASA DEL DIVERTIMENTO - progetto di classe IIIA                                           per un concorso ING.DIRECT

A caccia di “angoli” del paese da migliorare, la classe IIIA della Scuola Primaria “Aldo Moro” di Airuno ha scoperto un edificio abbandonato da tempo, che una volta era una piccola fabbrica –dicono i genitori-  alla periferia del paese.



ABBIAMO PENSATO SUBITO CHE LA NOSTRA VOGLIA DI PASSARE IN COMPAGNIA IL TEMPO LIBERO FACENDO   ESPERIENZE UTILI E DIVERTENTI POTEVA  AVER TROVATO IL POSTO GIUSTO.


MA QUALE  DEI  PERSONAGGI  CONOSCIUTI  POTEVA  AIUTARCI?  Il nostro non è un progetto per risparmiare, anche se i pannelli solari per il risparmio dell’energia sono importanti, ma è proprio un regalo del folletto SEMINASOGNI a cui  AMORVERDE ha bisbigliato qualcosa…all’orecchio (merende salutari e tanti alberi subito fuori casa)

La  “CASA DEL DIVERTIMENTO”  è il titolo giusto per il nostro progetto, perché:
C’è un grande spazio esterno da utilizzare per:
-       campo da tennis
-       campo da basket   
-       campo di calcetto
     -    giochi gonfiabili
e tanti ambienti all’interno  da destinare “CIASCUNO  AD  UNA  ATTIVITÀ’”, e cioè:
§    una stanza dello spazio (planisfero gigante alle pareti, pianeti appesi e osservatorio sopra il tetto)
§    una stanza delle costruzioni (legno, meccanica, lego..)
§    una stanza del cinema (poltroncine con caschi di visuale 3D)
§    una stanza dei giochi da tavolo (scacchi, dama, Ruzzle, Quiz…)
  una stanza della creatività (cucito, ricamo, pittura, scultura)

Abbiamo pensato anche alla suddivisione interna dell’edificio, disegnando una piantina e immaginando di coprire il tetto con pannelli solari e moduli fotovoltaici per far funzionare con risparmio energetico le stanze e illuminare tutto lo spazio esterno nelle belle serate.


Non solo: Amorverde ci ha fatto pensare sia al risparmio energetico che allo spazio esterno con tanti alberi per avere ossigeno e ombra, ma anche alla nostra voglia di merenda sana; così abbiamo lasciato uno spazio per il BAR DEI FRULLATI, che ha per insegna una bella faccia simpatica disegnata con la frutta sopra una pelle di… rossa anguria!

Ognuno di noi si è messo al lavoro per disegnare l’ambiente come lo sognava; e poi la maestra ci ha aiutato a mettere tutto insieme, compreso una piccola “cupola osservatorio” che si compra anche online…che abbiamo sistemato sul tetto.
Sarebbe bello guardare le stelle! 
Ecco tutti i nostri disegni:

                                                             




 



Alla fine la casa ci è sembrata davvero bella  e qualcuno di noi ha pensato che dovremmo mandare il nostro progetto al Comune: forse potrebbero davvero realizzarlo per tutti i bambini di Airuno!

I  14  RAGAZZI E RAGAZZE DELLA CLASSE III A



1 commento:

  1. Il vostro progetto è molto interessante e soprattutto riqualificante. Non è detto che i sogni non si avverino. Maestra marina

    RispondiElimina