domenica 15 novembre 2015

UNA SCRITTRICE IN CLASSE!

Le classi quarta e quinta hanno avuto ospiti prestigiosi: la scrittrice Elizabeth Wahn, la traduttrice Patrizia, l'editrice Nancy Watkins assieme al sindaco di Airuno Adele Gatti, promotrice dell'incontro.
L 'autrice  ha presentato il suo libro dal titolo Felisa e il Magico Coquì.
Felisa e il magico coquì di Elizabeth WahnSi tratta della storia vera, in forma di favola, della coraggiosa Felisa Rincón de Gautier nata nel 1897 in Porto Rico; in una società  patriarcale riuscì a diventare sindaco di San Juan, capitale del paese latinoamericano.
Dopo la morte della mamma, costretta a lasciare la scuola per crescere i suoi sette fratelli minori, studiò da autodidatta, lavorò con impegno, aiutò sempre gli altri.  
Si impegnò molto per affermare i diritti delle ragazze e delle donne.
Divenne un modello per il suo popolo, come prima donna del continente americano a guidare  come sindaco una città ponendo attenzione ai bisogni di tutti.


Proprio in Porto Rico la scrittrice  Elizabeth, originaria di Boston, trascorreva le estati della sua infanzia a casa dei nonni, giocando con i coquì, piccole rane canterine: un piccolo coquì accompagna anche Felisa nelle vicende della sua vita davvero da fiaba.







Nessun commento:

Posta un commento