giovedì 1 ottobre 2015

VICINI AI BAMBINI DEL MONDO


Il 24 settembre scorso, presso il Monastero di Lavello a Calolziocorte, in occasione dell’iniziativa promossa dall’Unicef di Lecco, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Airuno e di Brivio hanno presentato quattro canzoni apprese nei primi giorni di scuola, anche grazie alla guida volontaria e gratuita del maestro di canto Valter Sala.
In classe, i testi delle canzoni sono stati un’occasione per far riflettere i giovani studenti sull’importanza dei diritti per l’infanzia in una dimensione spazio-temporale.
Nella “Marcia dei diritti” e in “Batti cinque(4/4 di silenzio)” vengono infatti menzionati i bambini lontani costretti a lavorare o privi di cibo, acqua e cure. Nei due canti antichi, “Và in filanda laùra ben” e “Mamma mia dammi cento lire”, gli alunni hanno scoperto l’attualità di problematiche storiche come lo sfruttamento minorile e l’emigrazione mediante viaggi che, come accade anche oggi, spesso terminavano drammaticamente.
Ci auguriamo che la voce corale dei nostri alunni risuoni, viaggi e giunga a tutti quegli adulti che hanno bisogno di ricordare d’essere stati bambini.


Nessun commento:

Posta un commento