It's October the 31st...Halloween!
LET'S GO TRICK OR TREATING!
Gli alunni di classe terza hanno conosciuto in questi giorni le origini della festa di Halloween e le sue trasformazioni nel tempo.
Eccoli trasformati in ghosts, witches, monsters, vampires...Can you find them?
HAPPY HALLOWEEN!
sabato 31 ottobre 2015
sabato 17 ottobre 2015
venerdì 16 ottobre 2015
ESPERIENZE A BERGAMOSCIENZA
Gli alunni delle classi IV e V sono diventati "piccoli scienziati" per un giorno, infatti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo a tre esperienze organizzate da Bergamoscienza.
1° esperienza: spettacolo "SOTTO UN'ALTRA LUCE", un bambino come loro con l'aiuto di due "superprofessori" un po' pazzerelli ha scoperto alcuni segreti della scienza: gli stati della materia, le caratteristiche e le proprietà della luce.
2° esperienza: laboratorio e mostra interattiva "LA LUCE, GLI OCCHI E IL LORO SIGNIFICATO", alcuni studenti attraverso esperimenti hanno fatto capire cos'è la luce, come si propaga, come è formato un arcobaleno e come, attraverso effetti ottici, si possono ingannare i nostri occhi.
3° esperienza: laboratorio "IL MONDO DEI ROBOT".
E' stato un vero e proprio laboratorio di robotica: gli alunni sono riusciti a far muovere dei piccoli robot dopo averli programmati attraverso dei computer portatili.
giovedì 1 ottobre 2015
VICINI AI BAMBINI DEL MONDO
Il 24 settembre scorso, presso il Monastero di Lavello a Calolziocorte, in occasione dell’iniziativa promossa dall’Unicef di Lecco, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Airuno e di Brivio hanno presentato quattro canzoni apprese nei primi giorni di scuola, anche grazie alla guida volontaria e gratuita del maestro di canto Valter Sala.
In classe, i testi delle canzoni sono stati un’occasione per far riflettere i giovani studenti sull’importanza dei diritti per l’infanzia in una dimensione spazio-temporale.
Nella “Marcia dei diritti” e in “Batti cinque(4/4 di silenzio)” vengono infatti menzionati i bambini lontani costretti a lavorare o privi di cibo, acqua e cure. Nei due canti antichi, “Và in filanda laùra ben” e “Mamma mia dammi cento lire”, gli alunni hanno scoperto l’attualità di problematiche storiche come lo sfruttamento minorile e l’emigrazione mediante viaggi che, come accade anche oggi, spesso terminavano drammaticamente.
Ci auguriamo che la voce corale dei nostri alunni risuoni, viaggi e giunga a tutti quegli adulti che hanno bisogno di ricordare d’essere stati bambini.
Iscriviti a:
Post (Atom)