sabato 31 ottobre 2015

TRICK OR TREAT?

It's October the 31st...Halloween!
LET'S GO TRICK OR TREATING!

Gli alunni di classe terza hanno conosciuto in questi giorni le origini della festa di Halloween e le sue trasformazioni nel tempo.
Eccoli trasformati in ghosts, witches, monsters, vampires...Can you find them?



HAPPY HALLOWEEN!

venerdì 16 ottobre 2015

ESPERIENZE A BERGAMOSCIENZA

Gli alunni delle classi IV e V sono diventati "piccoli scienziati" per un giorno, infatti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo a tre esperienze organizzate da Bergamoscienza.
1° esperienza: spettacolo "SOTTO UN'ALTRA LUCE",  un bambino come loro con l'aiuto di due "superprofessori" un po' pazzerelli ha scoperto alcuni segreti della scienza: gli stati della materia, le caratteristiche e le proprietà della luce.
2° esperienza: laboratorio e mostra interattiva "LA LUCE, GLI OCCHI E IL LORO SIGNIFICATO",  alcuni studenti attraverso esperimenti hanno fatto capire cos'è la luce, come si propaga, come è formato un arcobaleno e come, attraverso effetti ottici, si possono ingannare i nostri occhi.
3° esperienza: laboratorio "IL MONDO DEI ROBOT".
E' stato un vero e proprio laboratorio di robotica: gli alunni sono riusciti a far muovere dei piccoli robot dopo averli programmati attraverso dei computer portatili.



giovedì 1 ottobre 2015

VICINI AI BAMBINI DEL MONDO


Il 24 settembre scorso, presso il Monastero di Lavello a Calolziocorte, in occasione dell’iniziativa promossa dall’Unicef di Lecco, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Airuno e di Brivio hanno presentato quattro canzoni apprese nei primi giorni di scuola, anche grazie alla guida volontaria e gratuita del maestro di canto Valter Sala.
In classe, i testi delle canzoni sono stati un’occasione per far riflettere i giovani studenti sull’importanza dei diritti per l’infanzia in una dimensione spazio-temporale.
Nella “Marcia dei diritti” e in “Batti cinque(4/4 di silenzio)” vengono infatti menzionati i bambini lontani costretti a lavorare o privi di cibo, acqua e cure. Nei due canti antichi, “Và in filanda laùra ben” e “Mamma mia dammi cento lire”, gli alunni hanno scoperto l’attualità di problematiche storiche come lo sfruttamento minorile e l’emigrazione mediante viaggi che, come accade anche oggi, spesso terminavano drammaticamente.
Ci auguriamo che la voce corale dei nostri alunni risuoni, viaggi e giunga a tutti quegli adulti che hanno bisogno di ricordare d’essere stati bambini.