sabato 22 novembre 2014

20 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA


       
 Bisogna coltivare i fiori
del nostro giardino interiore
secondo le nostre possibilità. 
VOLTAIRE 
                                                    




COSA SONO I DIRITTI?
I diritti sono dei bisogni a cui non è possibile rinunciare, essi sono fondamentali, ci consentono di crescere nella pace e nell’armonia e di vivere serenamente. Essi vanno difesi e non confusi con i capricci di alcuni bambini.  

E.. I DOVERI?

I doveri sono delle regole che noi dobbiamo rispettare e osservare per poter vivere insieme agli altri felicemente, in assenza di conflitti per crescere in modo sano e armonioso.



FOTOGALLERY: “OGNI DIRITTO È COME UNA MEDAGLIA: HA SEMPRE IL SUO … ROVESCIO”
Diritto all’uguaglianza: hai diritto di essere rispettato proprio per quello che sei senza distinzione per razza, colore, sesso, lingua, religione… e il dovere di rispettare gli altri.


Diritto al gioco: hai il diritto di giocare e hai il dovere di avere rispetto di oggetti, luoghi e persone nel gioco. Pensa che proprio il giocattolo che stai usando potrebbe essere stato costruito da un bambino come te!
Diritto alla salute e al nutrimento: Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che devi ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato e il dovere di avere rispetto del cibo e delle cure che ti vengono rivolte.
Diritto all’istruzione: hai il diritto di ricevere un’istruzione e il dovere di impegnarti nello studio.


CLASSE V A 




Nessun commento:

Posta un commento