mercoledì 5 giugno 2013

Un anno insieme

Un altro anno insieme

Un altro anno è passato e tante cose abbiamo imparato.
Un anno è lungo da raccontare, ma almeno cerchiamo di non dimenticare.
Cominciamo dall’avventura della visita guidata a Mezzoldo. Per fortuna siamo tutti tornati sani e salvi, ma inzuppati fradici! Qualche ombrello si è pure rotto ed alcuni sono volati via...
Freddo, pioggia e vento, ma ora è solo il ricordo di un brutto spavento.
Abbiamo vissuto con simpatia le visite a Bergamo Scienza, alla Libreria Peregolibri, con interessanti attività e anche qualche novità; poi ancora a Lecco, a Leggermente, con una lettura divertente.
Durante l’anno abbiamo pensato anche a chi è più povero e sofferente: abbiamo portato tante calzine da donare a Suor Alma in Burkina Faso, per i suoi bambini e  le sue bambine.
Abbiamo incontrato persone che ci hanno aiutato a capire meglio tante cose: i volontari della Protezione Civile ci hanno confermato ciò che le maestre più volte ci hanno spiegato: amare la natura vuol dire conservarla per il bene di tutti.
La bibliotecaria ci ha invitato a visitare spesso la biblioteca civica, ma lei non sa che lettori siamo noi: ogni settimana un libro nuovo, della nostra fornita biblioteca scolastica. Ora, durante l’estate, a leggere  continueremo, così l’hobby della lettura non perderemo.
Infine venerdì è venuta la signora Michela che ci ha mostrato un video sulla missione di suor Alma. Abbiamo riflettuto e un po’ di tristezza ha invaso il nostro cuore: meno capricci dobbiamo fare e ciò che abbiamo apprezzare!
Abbiamo casa, scuola, cibo e medicine, mentre laggiù manca quasi tutto!
Ed ora pensiamo ai nostri quadernoni!
Scriviamo, scriviamo, quanti quadernoni consumiamo! Sempre di scorta nell’armadio ne teniamo.
In ogni materia tante cose abbiamo imparato, chissà se anche nella nostra mente  abbiamo tutto fissato.
Italiano, matematica, storia, geografia, e persino geometria.
E Inglese? Interessante e bellissimo lo spettacolo, ma ancora di più il gioco dopo, meritato!
E con l’esperto Francesco? Quante gare e giochi nuovi proposti. Ora ci resta la festa finale, con l’occasione ancora per giocare.
E con la maestra Antonella? Quanti lavoretti: le finestre sempre addobbate , per la Mostra Unicef, delle bandierine ... mondiali sono state da noi preparate.
E poi  ancora... computer, informatica, letture della maestra con tanti amici  della foresta, conosciuti grazie a Gigi e Mafalda.
E per finire i canti di Natale in allegria e lo spettacolo per la ... Pedaladda, tutto da vedere e da vivere in compagnia.
Un anno è passato, speriamo che il tempo non sia stato sprecato!
Buone vacanze a tutti



I bambini di III A

Nessun commento:

Posta un commento