martedì 25 giugno 2013

Letture...fra gli dei dell'Olimpo (ULTIMISSIMA PUNTATA! )

Achille (Aida B.)
Teti immerge il piccolo Achille nello Stige
Achille era l’ultimo dei sette figli di Peleo e Teti. Suo padre, Peleo, era il re dei Mirmidoni, un popolo della mitologia greca. Achille era immortale, questo significa che non poteva essere ucciso.  Alcune versioni raccontano che la madreTeti, per renderlo immortale, avesse immerso il neonato nelle acque dello Stige, tenendolo sospeso per il tallone; per questo l’unica parte del corpicino a non essere invulnerabile era rimasta proprio quella. Ancora oggi, per indicare il punto debole di una persona, si usa l’espressione: “tallone di Achille”.
La vicenda per cui Achille viene ricordato -e che lo rende uno dei famosi protagonisti dell'Iliade- è la sua partecipazione alla Guerra di Troia. Un giorno un oracolo profetizzò a Teti che Achille sarebbe rimasto ucciso durante una guerra che si sarebbe combattuta contro la città di Troia; la madre fece rifugiare il figlio presso la corte di Licomede, re di Sciro. Teti supplicò il Destino perché mutasse la tragica fine di Achille e le fu proposto di scegliere per suo figlio o una vita lunga e senza meriti oppure una morte gloriosa.  Fu Achille stesso che scelse quest'ultima. Quando i Greci si riunirono per andare in guerra contro Troia, l'indovino Calcante li indusse a cercare Achille, perché sosteneva che senza di lui Troia non sarebbe mai stata sconfitta, rivelando dove era nascosto .. .
A capo di cinquanta navi egli condusse un esercito dei più valorosi fra Mirmidoni e Achei contro Troia; nella lunga guerra che seguì Achille fu il più grande degli eroi greci e godette del favore e della predilezione di Atena e di Era. Nonostante il suo valore fu ucciso da una freccia scoccata dall’arco di Paride proprio prima della caduta di Troia, colpito al tallone .... l’unica sua parte vulnerabile. L’eroe dai biondi capelli fluenti ha invece avuto una vita intensa ma breve.  Di carattere  non fu mai mediocre, era facile alla rabbia ma anche alla compassione ed era dolce nell’amicizia.

Curiositá

“Troy”, film uscito nel 2004, racconta le vicende raccontate da Omero nell’Iliade: il rapimento di Elena,  la guerra di Troia e soprattutto il mito di Achille rappresentato, nella pellicola, da Brad Pitt. Penso che sia un film educativo, soprattutto per me che in questo periodo sto studiando la storia dei Greci. Lo abbiamo visto insieme a scuola. 




Nessun commento:

Posta un commento