Questo è il titolo che i bambini di classe quarta hanno dato alla canzone con la quale hanno partecipato alla 12^ edizione del concorso "Un testo per noi", promosso dal Coro Piccole Colonne di Trento per la raccolta di nuovi testi per il "Festival of the European song by children".
Gli alunni hanno scelto di mettere in una canzone l'esperienza che vivono quotidianamente all'interno della classe:la ricerca dell'amicizia, dell'integrazione e dell'inclusione nella diversità e nel rispetto dell'identità di ognuno.
Trasformarsi in parolieri è stata una bella esperienza! Ecco come hanno operato i ragazzi di quarta: prima hanno raccolto le idee della classe in un brain storming, poi hanno lavorato in piccolo gruppo e individualmente a caccia di rime e di frasi, successivamente hanno ascoltato e "misurato" le loro parole sulle musiche di alcune canzoni note, organizzando, infine, il loro testo sulla metrica della canzone “ IL KATALICAMMELLO” G. Grottoli - A. Vaschetti dello Zecchino d’oro 1997.
Volete sapere l'esito del concorso? Perso! Ma in realtà la vera vittoria è aver scoperto di credere e di condividere i valori che potete ascoltare voi stessi. Cosa ne dite?
Ringraziamenti: grazie alla maestra Gloria per i suoi suggerimenti e alla maestra Marina per la registrazione.
maestra Rosa
Cari bambini, siete stati veramente bravi!
RispondiEliminaIo avevo ascoltato la vostra canzone e per me avevate già vinto nel trovare le parole e le rime ricche di significato per comporla.
E' veramente una bella canzone: bello il testo, bella la musica, bella la vostra interpretazione. Ora occorre mettere tutto in pratica: siate di esempio per tutti. Ora siete i più grandi della scuola e i più piccoli imparano da voi.
RispondiEliminamaestra Daniela