La nascita della dea dalla testa del padre Zeus |
Atena è una delle più importanti divinità della mitologia greca, corrispondente alla romana dea Minerva.
E' una dea guerriera; la sua armatura in pelle è completata con un enorme scudo (regalatole dal padre Zeus) resistente anche ad altre armi divine e sul quale è scolpito il viso di Medusa, la Gorgone il cui sguardo aveva il potere di trasformare gli uomini in pietra. Lo scudo poteva essere usato solo da lei o da uomini che non avessero mai commesso azioni malvagie.
Secondo la mitologia greca, Atena nacque già armata dal cervello del padre, il grande Zeus, che per paura di una profezia -che gli prediceva che i suoi figli sarebbero stati più forti di lui- aveva inghiottito la moglie Metis, dopo averla fatta trasformare, con un inganno, in un insetto.
Metis però era già incinta e all’interno del corpo di Zeus aveva cominciato a preparare, a colpi di martello, un elmo alla figlia; il frastuono provocava al marito un tremendo dolore alla testa: così il dio Efesto gliela spaccò con un'ascia... e Atena balzò fuori, adulta e armata!
Oltre che dea guerriera Atena è anche la dea della ragione, della arti, della letteratura e della filosofia, del commercio e dell’industria. Insegnò agli uomini a navigare e ad arare i campi, alle donne a tessere, a tingere e a ricamare.
Da lei prese il nome Atene, perché alla città ella aveva regalato una pianta di olivo; il suo tempio più importante era il Partenone. Nella mitologia greca appare come protettrice di diversi eroi: Eracle,Giasone e Odisseo. Non ebbe mai alcun marito.
Nessun commento:
Posta un commento