20 NOVEMBRE 2012:
21° GIORNATA della “CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI”
Come in milioni di altre scuole sparse nei 193 Paesi aderenti alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza -lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia- anche la Scuola Primaria di Airuno ieri ha offerto momenti di riflessione, lasciando aperto il cancello per tutta la giornata a famiglie e cittadini.
L’invito delle insegnanti è stato quello di visitare una piccola esposizione di lavori e cartelloni realizzati dai ragazzi durante le lezioni dedicate alla conoscenza degli irrinunciabili diritti elencati nella “Carta”, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed entrata in vigore il 2 settembre 1990 (in Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176)
I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), di giocare (art. 31) e di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art.34.)
Ad Airuno l’ingresso alla Scuola Primaria è stato indicato dal logo dell’UNICEF dipinto su tela.
Nessun commento:
Posta un commento