domenica 25 novembre 2012


“Sfida all'ultima sporta”
 competizione nazionale tra scuole  
che vede la partecipazione di oltre 10.000 ragazzi  
per ridurre il sacchetto “usa e getta”

 Parte con il 1° dicembre 2012 e si concluderà il 30 aprile 2013 la competizione nazionale "Sfida all'Ultima Sporta" promossa dall' Associazione dei Comuni Virtuosi cui ha voluto partecipare anche il comune di Airuno; vi prendono parte oltre 10.000 ragazzi appartenenti a istituti scolastici di ogni ordine, sparsi in 24 diversi comuni italiani e affiancata da analoga gara tra istituti-concorrenti già abbinati.
La competizione mette in palio 3000 euro offerti da Banca Marche per la squadra che raccoglierà su base pro capite il numero più alto di scontrini di supermercato, con un minimo di 5 articoli acquistati e che non contengano alcun addebito di sacchetto (né in plastica né biodegradabile)
Questa iniziativa è iscritta alla quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR che si è svolta dal 17 al 25 novembre in tutta Europa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esigenza di  aumentare la produzione eco-compatibile, allungare la vita dei prodotti e promuovere consumi attenti e responsabili.
 Il consumo usa e getta, a partire dal sacchetto che si prende nei supermercati, così come nei negozi e nei mercati,  è uno spreco di energia e di risorse anche quando è costituito da materiali biodegradabili provenienti da fonti rinnovabili.
Avere sempre a portata di mano una borsa riutilizzabile da usare al posto dei sacchetti usa e getta, è uno dei più semplici gesti di rispetto per il nostro pianeta che,  costando tutto sommato poca fatica,  è alla portata di chiunque.
Per i 5 mesi della competizione bambini e ragazzi delle Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di Airuno raccolgono a scuola gli scontrini di supermercati grandi e piccoli di tutta la provincia; parenti, amici e simpatizzanti potranno ufficialmente contribuire col loro scontrino; tutti verranno conteggiati per cercare di arrivare alla vittoria!
BUONA SPORTA A TUTTI     :-)

RISPARMIARE SI PUO'

FACCIO E IMPARO:

Dal 15 ottobre alunni, insegnanti e personale ATA della Scuola Primaria di Airuno si sono impegnati ad adottare in prima persona e con grande attenzione abitudini quotidiane “risparmiose”: LUCE e ACQUA vengono utilizzate in giusta misura per evitare sprechi.
  
RISPARMIARE RISORSE...SI PUO’ !

mercoledì 21 novembre 2012

Una giornata per i Diritti

20 NOVEMBRE 2012:
21° GIORNATA della “CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI”

Come in milioni di altre scuole sparse nei 193 Paesi aderenti alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza -lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia- anche la Scuola Primaria di Airuno ieri ha offerto momenti di riflessione, lasciando aperto il cancello per tutta la giornata a famiglie e cittadini.
L’invito delle insegnanti è stato quello di visitare una piccola esposizione di lavori e cartelloni realizzati dai ragazzi durante le lezioni dedicate alla conoscenza degli irrinunciabili diritti elencati nella “Carta”, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed entrata in vigore il 2 settembre 1990 (in Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176)

La Convenzione  tutela, fra molti altri, il diritto alla vita (art. 6), il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto ad esprimere la propria opinione (art. 12)  e ad essere informati (art. 13). 
I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita,  nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), di giocare (art. 31) e di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso  (art.34.)

Ad Airuno l’ingresso alla Scuola Primaria è stato indicato dal logo dell’UNICEF dipinto su tela.

martedì 20 novembre 2012

Imparare giocando

La maestra Rosa vi suggerisce questo sito, ben fatto, per esercitarvi e imparare giocando.