domenica 15 luglio 2012

In vacanza, ci si allena!

A tutti i bambini piace molto lavorare al computer. Purtroppo il tempo è limitato e le cose che si vorrebbero fare molte. Una grossa limitazione deriva dalla lentezza con cui si digitano i testi: anche gli adulti spesso non usano che due dita e non hanno memorizzato la posizione delle lettere sulla tastiera, quindi è facile immaginare come i più piccoli siano in difficoltà.
Claudio Gucchierato ha creato un software per guidare in modo semplice e giocoso l'apprendimento dell'uso si 10 dita per scrivere sulla tastiera.

ll programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.

In più, cosa che non è da trascurare, è gratuito.
Ecco il link per scaricarlo direttamente:  tutoredattilo
Il manuale, ma non serve proprio: manuale
Alcuni consigli per gli insegnanti e non solo: corsi e risorse



Nessun commento:

Posta un commento