mercoledì 23 marzo 2011

Progetto...a puntate!




Nel nostro primo incontro di Progetto abbiamo fatto la conoscenza della Dott. Annalisa Mazzoleni, che lavorerà con noi per cinque settimane.

In questi incontri ci “alleneremo” a vedere che le nostre emozioni cambiano secondo come viviamo le situazioni.

Ci alleneremo anche a tenere sotto controllo le nostre reazioni, una volta capito che per altri compagni lo stesso fatto è vissuto diversamente.

Per cominciare, ciascuno di noi ha scritto esempi di momenti in cui si è sentito felice o arrabbiato, umiliato o triste, euforico o deluso ecc.

- Un giorno agli allenamenti ho ricevuto un forte calcio e mi sono spaventato

- Quando ho perso a basket mi sentivo dispiaciuto

- Quando vincevo il nonno a carte ero molto contento

- Quando mio fratello vuole giocare a un gioco che poi abbandona sempre mi sento furioso!

- Quando prendo un bel voto mi sento felice!

Abbiamo raccolto tutti i nostri foglietti e poi ne abbiamo estratti a sorte alcuni...

Man mano che leggevamo le situazioni discutevamo: ognuno di noi doveva immaginare di vivere quel momento e raccontare come si sarebbe sentito.

ABBIAMO SCOPERTO CHE, NELLA STESSA SITUAZIONE, MOLTI DI NOI PROVANO EMOZIONI DIVERSE. E LA COSA CI HA SORPRESO…

Nessun commento:

Posta un commento