giovedì 20 gennaio 2011

Oltre la Terra...

NEWS DALLO SPAZIO!


Dista 1.200 anni luce dalla terra ed è un gigante di gas con un'atmosfera quasi completamente satura di carbonio e di gas metano con enormi diamanti al posto di rocce e montagne.

È WASP-12b, il nuovo pianeta scoperto gli astronomi americani.
La quasi totale mancanza di ossigeno nell'atmosfera di questo gigante dello spazio e la presenza massiccia di carbonio fanno supporre ai ricercatori che tutto il corpo celeste sia composto da carbonio purissimo, nella forma di grafite o diamante. La presenza di carbonio potrebbe far ipotizzare anche la presenza di forme di vita elementari, ma gli astronomi americani sono scettici. Il Pianeta diamante non è abbastanza freddo: l'orbita è così prossima al suo sole che un anno dura appena 26 ore e la temperatura può raggiungere i 4.700 gradi Fahrenheit!

_____________________________________________________________________________

Si chiama invece HIP 13044

il corpo celeste destinato ad accendere dibattiti nel mondo scientifico: sarebbe infatti il primo pianeta proveniente da un’altra galassia. La scoperta, realizzata grazie ad uno dei telescopi dell'Osservatorio europeo che si trova in Cile, potrebbe mettere in discussione le principali teorie su come e dove si formano i pianeti: secondo le conoscenze attuali infatti, questo pianeta non dovrebbe esistere, perché la sua stella morente avrebbe dovuto ingoiarlo quando si è gonfiata dopo aver esaurito l'idrogeno del nucleo.

Il pianeta, un gigante gassoso grande una volta e mezzo Giove, dista 2.200 anni luce dalla Terra.


Nessun commento:

Posta un commento