sabato 1 gennaio 2011

Conoscere il Comune: AIRUNO



EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

I ragazzi di classe IV hanno affrontato temi importanti, come una prima conoscenza della struttura del Parlamento e del Governo, ma naturalmente è stato approfondito anche qualcosa di molto più “vicino” alla realtà quotidiana: l’organizzazione del Comune di Airuno, di cui la nostra Scuola primaria fa parte

ECCO IL LORO LAVORO!





COMUNE = ENTE TERRITORIALE LOCALE DI BASE
PREVISTO DALL'ART. 114 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
AL VERTICE DELL’ENTE SI TROVA IL SINDACO

Per nominare un nuovo sindaco, gli elettori esercitano il loro diritto di voto nel corso di ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
Ad ogni candidato sindaco è associata una lista di candidati per il consiglio comunale.
Sindaco e Consiglio comunale restano in carica per 5 anni.

Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, è responsabile :
• della tenuta dei registri di Stato Civile e di popolazione e dello svolgimento degli incarichi di legge in materia elettorale
• di vigilare su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, emanando provvedimenti urgenti in materia di ordine e di sicurezza, informandone il Prefetto.
• di modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici in caso di emergenze legate al traffico o all'inquinamento atmosferico/acustico.



IL CONSIGLIO COMUNALE è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune. E' composto dal sindaco, che lo presiede, e dai Consiglieri comunali eletti



Cosa fa il Consiglio Comunale?
Il Consiglio Comunale porta avanti le scelte politiche e amministrative del Sindaco eletto e ne controlla l’attuazione. Il Consiglio Comunale studia e prepara il bilancio economico annuale e pluriennale, che contiene la scelta delle priorità di intervento e l’assegnazione delle risorse (denaro da investire nei settori dove necessario).
Il Consiglio Comunale si riunisce in sedute pubbliche, alle quali tutti i cittadini possono partecipare come ascoltatori.

LA GIUNTA COMUNALE è un altro degli organi di governo del comune. E' composta dal sindaco e dagli assessori previsti per legge. Ogni assessore si occupa di uno specifico settore di attività del Comune. Per certi aspetti ogni “settore” potrebbe essere paragonato ad un piccolo ministero!

Cosa fa la giunta?
Alla giunta spetta il ruolo di governare il comune; esclusi i poteri che spettano per legge al consiglio comunale ed al sindaco, la giunta si occupa di: - adottare regolamenti di uffici e servizi - regolare il funzionamento dei servizi comunali - determinare le tariffe dei servizi
La giunta, convocata dal sindaco, si riunisce in seduta non pubblica



Nell'ordinamento italiano il vicesindaco è un componente della giunta comunale, nominato dal sindaco, che lo sostituisce in caso di assenza



SINDACO, E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AIRUNO, E' ADELE GATTI; VICESINDACO ENRICO ACQUATI .


INTERVISTA IN CLASSE QUARTA:
LE RISPOSTE DEL SINDACO DI AIRUNO Sig. ADELE GATTI

COS’È L’URBANISTICA?
L’urbanistica la capacità di governare bene un territorio, tenendo conto dell’esigenza di nuove abitazioni e di spazi per l’industria, salvaguardando le aree verdi e rispettando la sicurezza e la pulizia dell’ambiente naturale.
Il vecchio Piano Regolatore viene superato dal nuovo Piano di Governo del Territorio e si avvale, nel nostro Comune collinare, anche di studi specialistici come quello idrogeologico, che ha la finalità di “monitorare” le zone a rischio frane. Il comune di Airuno è inoltre doppiamente tutelato: si trova sotto la tutela dei Beni Ambientali e pertanto ogni modifica al Piano (anche per la ristrutturazione di una singola casa) deve essere valutata dalla Sovrintendenza dei beni Architettonici e Ambientali di Milano.

È DIFFICILE FARE IL SINDACO?
Diciamo che è complesso: si è responsabili di molte scelte importanti che riguardano il territorio, ci si deve tenere aggiornati sulle nuove leggi, bisogna essere disponibili a mantenere rapporti con tutti i vari Enti, le Associazioni e i cittadini.
Inoltre ogni Sindaco mette a disposizione, nello svolgimento di questo incarico non solo gli studi fatti e le proprie esperienze professionali, ma anche la volontà di approfondire argomenti diversi, dovendosi occupare anche di territorio, edilizia, sanità, bilancio e problemi sociali.


QUALI SONO GLI ASSESSORI PIU’ IMPEGNATI?
Tutti gli Assessori del nostro Comune sono ugualmente molto impegnati, essendo solamente in quattro e dovendosi occupare di tutti gli ambiti di intervento:
Angelo Gaetano Tavola si occupa di urbanistica, Ecologia e Ambiente; Giovanni Maria Ravasi di Contabilità e Bilancio; Enrico Acquati di Istruzione, Cultura e Associazionismo; mentre Italo Panzeri è l’Assessore che segue le Opere Pubbliche, il Territorio e la manutenzione del Patrimonio comunale (fra cui, ad esempio, ci sono anche le Scuole).

CAPITA MAI DI LITIGARE, IN GIUNTA?
No, non si litiga quasi mai; a volte si discute animatamente, come può succedere in famiglia.

QUANDO SARA’ PRONTA LA SCUOLA MEDIA?
La ristrutturazione sarà completa a fine anno, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo perché gli studenti vi si possano trasferire; sono necessari infatti tutti i collaudi per ottenere le certificazioni previste per legge, come quella dei Vigili del Fuoco, dell’idraulico e dell’elettricista.

CI SONO ALTRI IMPORTANTI LAVORI IN PROGRAMMA?
In programma c’è la sistemazione del tetto della scuola Primaria (magari con pannelli solari) e un nuovo ingresso per entrare in palestra in autonomia; in previsione c’è poi l’area “mensa”, adibita alla distribuzione dei pasti, da ricavare e attrezzare al piano inferiore.

QUINDI L’ANNO PROSSIMO TUTTA LA SCUOLA PRIMARIA POTRA’ FERMARSI A MENSA?
Sicuramente sì.


PRIMA DI SALUTARCI, IL SINDACO DICE CHE, COL NUOVO ANNO, SI SVOLGERA’ IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE DI AIRUNO e promette che in primavera farà il possibile per organizzare una speciale seduta di Consiglio Comunale nella Palestra della Scuola.
O -meglio ancora- probabilmente ci inviterà come ospiti nella sala del Consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento