lunedì 30 aprile 2018

Il nostro 25 Aprile

In occasione della festa della Liberazione le classi terze, quarta e quinte della nostra scuola sono state coinvolte, martedì 24 Aprile, da parte dell'amministrazione comunale di Airuno, in una cerimonia di fronte al monumento dei Caduti. Nei giorni precedenti le classi quinte hanno approfondito l'argomento con la signora Rita Mauri e la signora Maria Teresa Gilardi.
Le classi quarte hanno letto la poesia "In Flanders Fields" (John McCrae) alla quale si attribuisce la tradizione di ricordare con i papaveri i caduti in guerra e gli ideali per i quali hanno combattuto.
"If ye break faith with us who die We shall not sleep, though poppies grow in Flanders Fields".
Anche noi bambini abbiamo dedicato questi fiori, costruiti da volontari per l'occorrenza, ai giovani Airunesi non più tornati dalla guerra.


venerdì 27 aprile 2018

UNA GIORNATA A CAPO DI PONTE



Martedì 17 Aprile siamo andati a Capo di Ponte in Val Camonica, per vivere una giornata nella civiltà dei Camuni.

Al mattino abbiamo partecipato a due laboratori, uno di rilevamento delle incisioni rupestri e uno di manualità preistorica.
Abbiamo realizzato delle incisioni con la tecnica del frottage.




Nel secondo laboratorio, abbiamo ridotto i semi in farina, levigato le pietre, provato ad accendere il fuoco con le pietre focaie e per strofinio con un legno e un archetto, abbiamo ottenuto i colori per dipingere riducendo in polvere dei sassi colorati, e abbiamo lavorato il telaio.


Nel pomeriggio siamo andati nel parco di Naquane e abbiamo osservato le incisioni rupestri sulle rocce.
La guida ci ha fatto scoprire sciamani, capi tribù, guerrieri, carri con ruote piene e vuote, case, labirinti, animali (come cervi, cavalli, capre, asini e cani), incisi sulla roccia.


Abbiamo osservato il paesaggio tipicamente montano: le parti della montagna, la valle a "U" e i divisi tipi di vegetazione.







Desideravamo tanto vedere la rosa camuna, ma si trova su una roccia non in sicurezza e quindi non siamo riusciti a vederla dal vivo. La guida ci ha spiegato che è impropriamente chiamata rosa, perché non deriva da un fiore, ma dal simbolo del sole.


Classe: 3^B  

sabato 14 aprile 2018

Laboratorio "LE QUATTRO STAGIONI"

presso il Palazzo delle Paure di Lecco
L’attività, della durata di circa 2 ore e mezza circa si è svolta  in due momenti distinti:

      visita guidata alla Galleria Comunale d’Arte e attraverso la lettura  di una favola e “accompagnati” dal pupazzo Ubu, gli alunni  hanno potuto osservare quattro opere di grandi artisti della collezione di Arte contemporanea, che per l’occasione sono state associate, con diversi criteri, alle quattro stagioni dell’anno.

      laboratorio didattico in cui ogni bambino ha scelto  una delle opere osservate e “interpretarla” in chiave compositiva e cromatica.
      Al termine i bambini hanno realizzato  il proprio pupazzo Ubu, personaggio protagonista della favola, come dei veri e propri artisti.

Laboratorio: "LE QUATTRO STAGIONI" on PhotoPeach

LABORATORIO AMBIENTALE

Gli alunni di classe prima stanno partecipando al progetto d'Istituto"CONOSCIAMO IL NOSTRO TERRITORIO"

venerdì 13 aprile 2018

Per i bambini di classe terza che devono imparare i numeri in inglese fino a 20 e per chi vuole ripassare.

domenica 8 aprile 2018

SPETTACOLI TEATRALI IN LINGUA INGLESE

Giovedì 5 aprile 2018 presso la nostra scuola sono arrivati tre attori inglesi della compagnia Action Theatre in English di Castiglione Torinese,TO.
Questi attori hanno intrattenuto i nostri alunni di prima e seconda con la storia di una bambina e i suoi amici draghi, mentre per i più grandi hanno messo in scena una storia misteriosa con protagoniste due bambine uscite la notte di Halloween..per fortuna a risolvere il caso ci ha pensato il detective John Bond.

martedì 3 aprile 2018

Lecco 2018
Rassegna Leggermente

Le classi della nostra scuola hanno colto ancora una volta  opportunità di animazione alla lettura, con incontri con autori e disegnatori di libri per l'infanzia e attraverso spettacoli e giochi teatrali...



...ecco la classe seconda