lunedì 29 febbraio 2016

La classe seconda si sta preparando alla partecipazione della rassegna "Leggermente"

La classe seconda parteciperà alla settima edizione di "Leggermente", manifestazione di promozione della lettura organizzata da "Confcommercio Lecco". Per prepararsi all'occasione, gli alunni stanno leggendo il libro "Respira, piccolo albero... respira" di Sandra Dema.
La storia inizia parlando di un GERMOGLIO, nascosto sotto una foglia, scampato ad un incendio distruttivo. Da solo deve imparare ad affrontare le difficoltà della vita e a crescere senza l’aiuto di nessuno. Anche i bambini di seconda hanno i loro germogli, più fortunati di quello della storia. Sono curati e controllati giornalmente. In men che non si dica sono già diventati piccole piantine. http://picasion.com/ http://picasion.com/

domenica 14 febbraio 2016

SETTIMATTA...
INCONTRO CON LA SCRITTRICE Francesca Caldiani
Noi ragazzi di classe quinta abbiamo incontrato l'autrice Francesca con la quale abbiamo parlato di bellissimi libri classici e nuovi libri favolosi per l'infanzia - e non solo!!!- 
Abbiamo poi lavorato in tre gruppi per ideare una storia...
La scrittrice ci ha entusiasmato alla lettura e ci ha insegnato...come si diventa scrittori!


















SETTIMATTA...
Gara di lettura nelle classi quarta e quinta...
Dopo aver letto i tre libri suggeriti dalla bibliotecaria Francesca eccoci giunti al confronto: squadre all'interno di ciascuna sezione per selezionare chi gareggerà con i gruppi delle classi delle Scuola Primaria di Brivio...dunque buona lettura coi nuovi testi verso la finale!!!


giovedì 11 febbraio 2016

LABORATORIO SULL'ENERGIA

UN LABORATORIO VERAMENTE INTERESSANTE

AD AIRUNO, ENERGIA E RISPETTO PER L’AMBIENTE 
SI STUDIANO (ANCHE) A SCUOLA
La green sensibility diventa “un gioco da ragazzi” con il progetto di eco-didattica di Multiutility
Airuno, 10 fabbraio 2016
Si è svolto oggi presso la scuola primaria “Aldo Moro” di Airuno il progetto “eco-didattica” offerto da Multiutility S.p.A., l’operatore energetico del Gruppo Dolomiti Energia specializzato nell'erogazione di energia pulita. Anche il Comune di Airuno ne fa uso. L’offerta sottoscritta infatti dal Comune lecchese con Multiutility S.p.A. non solo garantisce la fornitura di energia idroelettrica proveniente dalle nostre Dolomiti, con origine certificata dal Gestore del Sistema Elettrico, ma comprende anche una serie di servizi “green” a valore aggiunto per sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità. In tale ambito si inserisce il progetto “eco-didattica”, con cui si vuole informare e sensibilizzare i ragazzi su temi come l'uso consapevole dell’energia, il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente in modo tale che diventino adulti (più) consapevoli. Proprio per questo motivo, alcuni esperti Multiutility hanno incontrato i 38 bambini delle classi quarta e quinta elementare della scuola “Aldo Moro”, proponendo giochi interattivi, guardando filmati e parlando di energia e rispetto dell’ambiente. Il tutto in maniera dinamica e divertente: la regola della giornata è stata infatti “imparare giocando” mentre due sono state le parole chiave: "collaborazione" e "divertimento". Mascotte dell'iniziativa è stata Lampy, ovvero un simpatico personaggio che rappresenta la paladina dell’ambiente e che ha accompagnato i ragazzi durante tutto il progetto attraverso appassionanti giochi a squadre: Lampy è infatti molto preoccupata sulle sorti del pianeta e per questo chiede aiuto ai bambini per capire cosa si può fare per migliorare l’attuale situazione. Ognuna delle squadre in cui saranno divisi i bambini cercherà di trovare le soluzioni più adatte salvo capire poi che, quando si tratta di ambiente, si può vincere solo con il contributo di ciascuno di loro. E non a caso il motto della giornata è "Tutti insieme possiamo salvare il pianeta!" Al termine dell’incontro sono stati lasciati alla scuola alcuni materiali di supporto mentre i bambini hanno ricevuto il diploma di "Aiutante del pianeta" oltre a diversi gadget come regalo! Ovviamente con loro grandissima gioia... Proprio per l'entusiastica reazione dei ragazzi e per l'importanza didattica ma non solo che il progetto può rivestire, sono già molte le Pubbliche Amministrazioni che negli ultimi anni hanno fatto una scelta chiara a favore dell'ambientale, adottando politiche energetiche sostenibili e promuovendo iniziative di sensibilizzazione verso i loro cittadini. Anche quelli più piccoli, saranno gli adulti di domani.

LABORATORIO MULTIUTILITY DOLOMITI ENERGIA - Kizoa Fare Video

LA SETTIMATTA

SCUOLA PRIMARIA DI AIRUNO DA lunedì 8/2 a giovedì 11/2/16
 LA SETTIMATTA, OVVERO LA SETTIMANA DEI LABORATORI 
Gli insegnanti della Scuola Primaria di Airuno organizzano una settimana speciale in cui si proporranno le seguenti attività didattico -educative:

1 – Interventi nelle varie classi di esperti delle varie Associazioni :
  Protezione Civile;Aido; Silea;Enel; BioEvo
2 – In tutte le classi, con apertura sia per classi parallele sia per classi in verticale, verrà trattato in particolare il tema dell’inclusione, dell’intercultura e dell’importanza della diversità come fattore di crescita, attraverso la visione, con conseguente discussione e confronto, dei seguenti film:
 Red e Toby- Il re leone 1- La volpe e la bambina- L’era glaciale- Inside out
3 – Si effettueranno laboratori di:
 + tecnologia e informatica
+ gare di lettura
+ animazione alla lettura
+ educazione artistica con particolare riferimento al Carnevale
 + per conoscere la preistoria – Laboratorio BioEvo
+ giochi e attività sportive
+ attività musicali
 4 – “English lab movie maker” nelle singole classi dalla seconda alla quinta.