A febbraio, in un arco di due settimane, sono stati svolti moltissimi laboratori in tutte le classi.
Ecco alcune immagini nel pieno delle attività
martedì 31 marzo 2015
lunedì 30 marzo 2015
“La primavera dei libri”
settimane di promozione alla lettura
intervento teatrale e di animazione alla lettura
de "ilfiloTeatro"
Intervento di lettura-spettacolo legato ai 5 continenti attraverso i racconti, la voce, i suoni, i colori e le abitudini dei popoli, un momento dove si potrà non solo ascoltare ma anche giocare per scoprire insieme i paesi del mondo
intervento teatrale e di animazione alla lettura
de "ilfiloTeatro"
Intervento di lettura-spettacolo legato ai 5 continenti attraverso i racconti, la voce, i suoni, i colori e le abitudini dei popoli, un momento dove si potrà non solo ascoltare ma anche giocare per scoprire insieme i paesi del mondo
Tutti i bambini e gli insegnanti della scuola hanno partecipato al gioco teatrale e di lettura di belle storie dal mondo assieme agli acclamati attori, calati nei panni di viaggiatori dei cinque continenti.
sabato 28 marzo 2015
“La primavera dei libri”
settimane di promozione alla lettura
Il racconto umoristico nella tradizione dialettale
La classe quarta ha avuto ospite la signora Rita, esperta di storia locale.
- Il dialetto locale è una lingua molto antica; si dice abbia una storia di circa 1800 anni.
- Ad Airuno, fino a cinquant'anni fa, nelle famiglie si parlava il dialetto.
- Non esistevano libri scritti in dialetto; la lingua era solo parlata; si definisce "tradizione orale".
- Nelle stalle, nelle sere d'inverno, si raccontavano storie anche umoristiche per divertire i bambini prima del sonno; la signora Rita ha raccontato e noi abbiamo riso tanto...
...tante belle storie umoristiche nel colorito dialetto di Airuno...
"I sir d'invernu in di stali"
"La gomba rusa"
"Ul Lùuf e la bolp"
"Tofa e Tadée"
“La primavera dei libri”
settimane di promozione alla lettura
Gli alunni di classe quarta hanno fatto visita alla Biblioteca civica ed alla nuova bibliotecaria Francesca.
Francesca ha trasportato alunni ed insegnante in un paese dai mille aromi e cibi...l'India, patria d'origine di una bambina della classe.
...annusare... |
...guardare... |
...ascoltare... |
...leggere!!! |
“La
primavera dei libri”
settimane di promozione alla lettura
La regione Lombardia e la Provincia di Lecco organizzano ogni anno
due periodi dedicati ai libri, agli autori e dunque alla lettura: in
particolare dal 14 al 29 marzo si ripeterà l’iniziativa Leggermente sul territorio di Lecco e Provincia e prevedibilmente
fra aprile e maggio La settimana lombarda di promozione della lettura anche in
relazione a La
campagna Il maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto
Patronato della Presidenza della Repubblica, che inizia il 23 aprile in coincidenza
con la Giornata mondiale del libro.
La Scuola Primaria di Airuno accoglie, in
modo speciale in questo periodo dell’anno scolastico, tali sollecitazioni ed ha
perciò organizzato particolari momenti di promozione al libro e alla lettura:
- già gli spettacoli teatrali con l’esperta E. Perego, narratrice, cantastorie ed attrice e con la Compagnia Action Theatre in lingua inglese hanno stimolato alternative modalità di approccio al libro ed hanno aperto ad una “stagione didattica” in corso d’anno fatta di nuove letture e creatività grafico pittorica
- nelle classi quinte si è svolta un’articolata attività di giornalismo che ha anche compreso l’intervento di un giornalista di comprovata esperienza anche nell’ambito degli interventi didattici
- sono state calendarizzate visite alla biblioteca civica con letture e fruizione di titoli non presenti nella biblioteca scolastica a cura della bibliotecaria
- il 26 marzo si avrà presso la scuola, per tutte le classi, l’intervento teatrale de IL filo teatro – Le valigie del mondo offerto proprio dai promotori di Leggermente
- a scuola verrà allestita una mostra di libri attinenti il tema Dalla valigia al piatto titolo dato al progetto EXPO del nostro istituto, libri intesi come ampliamento delle opportunità formative
- le classi svolgeranno attività su vari generi letterari utilizzando albi illustrati, romanzi e racconti anche attraverso letture fatte da lettori speciali che si vorranno ospitare, quali nonni per il dialetto e genitori di origine straniera per l’ascolto di lingue d’origine
- per quanto attiene il Progetto madrelingua “Native speaker’s shaning” si sono promosse attività di storytelling con la realizzazione di libri che andranno ad arricchire lo scaffale biblioteca di lingua inglese
- si promuove una raccolta di libri per arricchire la biblioteca scolastica.
mercoledì 25 marzo 2015
LA CLASSE TERZA IN BIBLIOTECA
In
visita alla biblioteca comunale, abbiamo potuto ascoltare la storia che ci ha
letto Francesca, la nuova bibliotecaria :
”LA ZUPPA DEL CORAGGIO”.
”LA ZUPPA DEL CORAGGIO”.
La
storia racconta di un orsetto lavatore molto pauroso, ma che quando si trova ad
affrontare un’avventura… e, un po’ con l’aiuto degli amici e un po’ con la sua
forza del suo carattere, è riuscito a superare le varie difficoltà.
Anche
noi abbiamo voluto “cucinare” la nostra zuppa del coraggio, pensando e mettendo
in un pentolone questi ingredienti:
forza
di volontà’, spirito di avventura, armonia,
felicità, coraggio di affrontare nuove esperienze,
serenità, amore, tranquillità, fiducia,
convinzione,
gioia, cercare aiuto e il cuore.
sabato 21 marzo 2015
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE:”VIENI A TAVOLA CON NOI"
- Conoscere il significato generale del cibo nelle varie religioni
- Riflettere sul "mangiare insieme" come momento di condivisione e convivialità
- Procedimento:
- abbiamo apparecchiato una tavola con cibi e bibite che possono essere consumati durante le feste di ogni religione;
- gli alunni hanno riportato le loro testimonianze ed espresso le loro riflessioni;
- infine è stato chiesto di associare ad ogni cibo presente sulla tavola un significato particolare legato,però, allo stare insieme a tavola, su cui abbiamo riflettuto all'inizio dell'attività laboratoriale.