martedì 21 ottobre 2014

SETTIMANA MUSICALE REDATTA DAI BAMBINI DI QUARTA, OGNUNO HA MESSO UNA PARTE DELLA SUA CREATIVITà........

LA SETTIMANA MUSICALE

Durante i primi giorni di scuola, la scuola primaria di Airuno ha presentato un piccolo evento, la settimana della musica, nella quale diverse persone sono intervenute per parlarci degli strumenti che suonano.
Gli strumenti proposti sono stati la tromba, il clarinetto, la fisarmonica, la chitarra, lo jambè, il sassofono, il violino e la tastiera.
Il primo strumento presentato è stato la tromba, fatta di ottone, con un suono potente e squillante e con 3 tasti diversi per fare le notine.
Vintage tromba è sdraiato tra fogli di carta con le note Archivio Fotografico - 19346898



Successivamente abbiamo visto il clarinetto, che aveva un suono forte e acuto perché fatto di legno, e composto da diverse parti che gli davano un suono diverso.
Classical clarinet. Isolated on white background : Arte vettoriale




In seguito, la chitarra proponeva invece un suono ritmato e basso, con una struttura che si può osservare anche nella figura sottostante.
L'immagine di una chitarra in uno sfondo bianco Archivio Fotografico - 15545885


Il piano è uno strumento a tasti dove ci sono dei martelletti all’interno che servono per suonare meglio, è inoltre composto da tasti sia neri e sia bianchi che fanno suoni con tonalità differenti. Serve molto pazienza e buona volontà per suonarlo bene.

mano di un pianista suonare su un pianoforte Archivio Fotografico - 12244769


Il violino è uno strumento composto da quattro corde, realizzato in legno molto prezioso che ha bisogno di un’ archetto per suonare. L’archetto è formato da una parte in legno e da un'altra in crini di cavallo.
violino e note Archivio Fotografico - 20986249

Lo jambe è uno strumento a percussione  come si può vedere dall’immagine e servono
Tamburo africano di Djembe


diversi anni per impararlo a suonare.
Non dimentichiamo il sassofono, simile alla tromba, fatto di metallo( ottone) e caratterizzato da un suono molto ridondante.
Strumento a fiato Sax Alto isolato su bianco Archivio Fotografico - 11297762

Ragazzi della quarta di Airuno,
insegnante Greco Armando

sabato 18 ottobre 2014

Classe quarta a BergamoScienza

Ebbene sì, anche noi abbiamo trovato Bergamo sotto la pioggia...
Il laboratorio PietrePietanze, tenuto da esperti di geologia, ci ha fatto pensare al nostro pianeta come ad una grande cucina; tanti ingredienti geologici per ottenere con energia - calore, pressione e tempo dei risultati culinari diversi: rocce metamorfiche, antracite, marmi, basalto...quanti nomi, quanti colori e quanti aspetti diversi hanno le rocce del nostro pianeta.





Abbiamo poi scoperto il ruolo e l'importanza dell'anidride carbonica  - CO2, che gas! - nel nostro mondo, attraverso esperimenti chiari ed efficaci:




I dipinti di Palma il Vecchio - Laboratorio in blu -  ci  hanno invitato a capire che l'arte non è disgiunta dalle scienze: acqua nei dipinti e nella vita dell'uomo, fra poesia ed energia:





giovedì 16 ottobre 2014

UN POMERIGGIO TRA I LIBRI

Questo pomeriggio la classe terza si è recata presso la biblioteca comunale di Airuno dove la bibliotecaria Ilaria ha letto alcune storie veramente coinvolgenti.
Gli alunni si sono dimostrati molto attenti e interessati e alla fine hanno potuto scegliere e usufruire del prestito di alcuni libri.
Gli alunni hanno espresso il desiderio che tale attività si possa ripetere durante l'anno scolastico.

martedì 14 ottobre 2014

La classe prima a "Bergamoscienza"

Ce l'abbiamo fatta!!! In una giornata meteorologicamente pessima i bambini hanno superato tre prove: aprire e chiudere un'infinità di volte l'ombrello, salire e scendere dal treno e, prova ancor più difficile, prendere l'autobus. Le attività-laboratorio, sul tema dell'alimentazione, hanno catturato la curiosità dei bambini che si sono sentiti "scienziati". Con il microscopio hanno visto batteri e altri microrganismi, con i vegetali hanno scoperto i colori naturali.

venerdì 10 ottobre 2014

NUMBERS, NUMBERS, NUMBERS...

Count to 20...

I bambini di classe terza stanno utilizzando questa canzone per imparare i numeri fino a 20 in inglese...








mercoledì 8 ottobre 2014

I veri laboratori!

Lunedì le classi quinte hanno potuto partecipare a ben quattro laboratori gratuiti, in occasione del festival della scienza di Bergamo.



Guidati da esperti delle università o delle associazioni, con l'aiuto degli studenti delle secondarie appositamente preparati (sono stati davvero bravi!) i ragazzi e le ragazze di quinta hanno potuto studiare le geometria solida attraverso le pieghe di carta degli origami. Che dire poi delle "costruzioni" di carta, compresi i mobili, della mostra? Solo magnifiche.
Nel secondo laboratorio hanno scoperto la magia dei numeri: giochi di carte, la lettura del pensiero, figure geometriche che sembrano della stessa grandezza e non lo sono e come "rubare" un pezzetto di cioccolato ... senza farsi scoprire da chi non è matematico!
Nel terzo laboratorio hanno scoperto cosa succede per lo scioglimento dei ghiacciai polari.
Infine il laboratorio più atteso e quello che ha entusiasmato tutti: la robotica. Forse tutta Bergamo ha sentito l'urlo quando il robottino, finalmente programmato nel modo corretto, è riuscito a completare il percorso a ostacoli.
Ci andiamo un'altra volta?

martedì 7 ottobre 2014

SETTIMANA MUSICALE: LE FOTO!

E bravi i ...nostri gitanti-esploratori delle classi terza e quarta!
Dopo aver ammirato i loro filmati, i testi e le foto, noi di seconda completiamo la pagina musicale della settimana scorsa con le ultime immagini degli ospiti rimasti nella nostra macchina digitale. 

MA CHE NE DITE DI METTERVI ALLA PROVA CON QUALCHE CURIOSITA'?

Lo sapevate che il clarino è realizzato in legno d'ebano, il più scuro e resistente fra i legnami? Che si smonta in 4 pezzi e che in pratica non suona ma "starnazza".... senza l'ANCIA?


Sapevate che DJAMBE si pronuncia Giambè e che la membrana di solito è fatta  di pelle di capra o pecora? E invece che le belle corde intrecciate servono a "tirarla" maggiormente quando si allenta... e non sono lì per bellezza?


Sapevate che ci vogliono polmoni-super per.... suonare il sassofono, 
e che proprio per questo non è uno strumento adatto ai bambini?
Sapevate che la fisarmonica esiste di due tipi diversi, cioè con soli bottoni (cromatica) oppure con tastiera (a piano)? 

E che in origine produceva suoni col fiato e solo molto più tardi col "mantice"?
 


Sapevate che la tromba produce 7 note con la diversa combinazione di soli tre pistoni (tasti) ma anche un diverso modo di soffiarci dentro?

Sapevate infine che il più famoso costruttore 
di violini al mondo fu Antonio Stradivari di Cremona?

Se avete risposto tanti SI'....siete davvero bravi!
                   
Buona musica a tutti!








lunedì 6 ottobre 2014

ANCHE NOI ABBIAMO NAVIGATO SUL LAGO

Anche noi alunni di classe III abbiamo partecipato a questa bellissima esperienza: 
LA NAVIGAZIONE SUL LAGO.
E' stata una vera e propria lezione di geografia all'aperto, quante cose abbiamo osservato ed imparato: il paesaggio del lago con le sue varie caratteristiche.
Durante la navigazione abbiamo potuto osservare il paesaggio della costa del lago: la costa orientale del ramo di Como, impervia e ricoperta di boschi. I paesi sono ancora costituiti da antiche case arroccate tra lago e montagna, con ripide scalinate rivierasche. Tutto il Lario, comunque, è caratterizzato da un paesaggio scosceso, solo nelle zone più in basso si possono vedere  paesi e  grandi ville storiche. Al limite più a Nord del Lario,si stende l’oasi naturale PIAN DI SPAGNA, area pianeggiante di interesse naturalistico dove l’uomo ha coltivato i terreni e dove migrano e nidificano molte specie di  uccelli legati alle zone umide. Proseguendo verso Colico, dove un'insenatura boscosa forma il laghetto di Piona si può scorgere  appunto l’abbazia di Piona, dove vivono ancora alcuni monaci.
Durante la navigazione sia da Lecco a Bellagio, sia da Bellagio a Colico abbiamo osservato spiaggette, darsene,  porticcioli e imbarcaderi: un paesaggio veramente incantevole.
Provate ad ammirare anche voi attraverso queste fotografie.

NAVIGARE SUL LARIO, CHE MERAVIGLIA!
Il nuovo anno scolastico è iniziato alla grande con la settimana della musica ed una magnifica uscita...il nostro sussidiario si chiama "Parti in quarta..." ecco ... siamo partiti!


Il Lario occupa una conca dalla caratteristica forma ad Y  rovesciata; questa conca fu scavata dapprima dal fiume poi ancora fu lavorata e allargata dal ghiaccio durante l’ultima era glaciale. Si nominano ora tre parti del Lario: il braccio ad Est chiamato anche Lago di Lecco, il braccio ad Ovest chiamato lago di Como e l’Alto Lario verso Colico.
Il fiume Adda, il fiume Mera, il fiume Fiumelatte (il più breve fiume italiano) e molti torrenti sono gli immissari del lago; emissario è il fiume Adda che esce dal lago a Sud di Lecco.
Il Lario è stretto e profondo (massima profondità m 410 sotto il livello del mare), infatti è fiancheggiato da montagne elevate che scendono a strapiombo nelle acque, è il quinto lago per profondità in Europa e il più profondo d’Italia.
Le montagne intorno presentano diversi livelli di vegetazione fino ad apparire brulle e rocciose sulle cime. La vegetazione segue infatti le fasce altimetriche e quindi si passa dalle piante mediterranee lungo la costa, alle querce e ai castagni nella zona collinare, successivamente si estendono zone di faggi, abeti, e larici; più in alto ancora si trovano i pini mughi; verso i 2000 metri la vegetazione è caratterizzata da ginepri, rododendri, mirtilli e infine si vedono solo erbe, muschi e licheni, poi le nude rocce.


La punta di Bellagio separa i due rami di lecco e di Como ed è costituita di rocce particolarmente dure che hanno resistito all’erosione operata dall’antico ghiacciaio, dividendolo in due lingue.
Da Nord spira al mattino il leggero vento chiamata Tivano e nel pomeriggio da Sud la Breva.

Gli alunni di classe quarta