lunedì 17 marzo 2014

Progetto Expo

La nostra scuola ha attivamente lavorato per presentare un progetto multimediale al bando dell'USR "EXPO 2015, Milano 1 maggio – 31 ottobre: Nutrire il pianeta, energia per la vita"
Abbiamo creato un sito per presentare il progetto, raccogliere la documentazione e divulgare il prodotto finale: un e-book.
Questo è l'indirizzo per visitarlo:


Speriamo di essere selezionati tra le 100 scuole che poi riceveranno un finanziamento!
Per la candidatura abbiamo anche realizzato un video promozionale. A noi piace, a voi?





Per capire meglio il nostro progetto visualizzate questa presentazione, con uno strumento innovativo

martedì 11 marzo 2014

THE JUNGLE BOOK...secondo i bambini di classe terza

Hello everybody!
Noi bambini di classe terza, entusiasti dello spettacolo teatrale in lingua inglese a cui abbiamo assistito qualche settimana fa e, affascinati dalla canzone "The animal boogie", abbiamo messo alla prova il nostro inglese in queste semplici descrizioni.
Ci siamo messi all'opera con creatività e disegno, inglese e videoscrittura
...So everyone had a hand in it.

giovedì 6 marzo 2014

Il mese della matematica

Oggi abbiamo iniziato il percorso "Torri, serpenti e... geometria", ideato dal centro Matematita del dipartimento di matematica dell'università di Milano e dall'Accademia dei Lincei.
LAccademia Nazionale dei Lincei ha avviato una serie di iniziative a favore dell’aggiornamento e formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola. L'Accademia dei Lincei e l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano, in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e con il supporto della Fondazione CARIPLO, ha costituito il Polo Lombardo del progetto.
Le finalità del progetto tendono a sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d'istruzione e di formazione nelle scuole impostando e diffondendo una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali, capace di stimolare l’apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività. Un progetto che prevede una parte applicativa di metodologie innovative per la nostra scuola ed una parte di ricerca di nuove metodologie didattiche nei settori della matematica, scienze e italiano.



tutte la classi della nostra scuola hanno aderito alla proposta formativa in ambito matematico, l'unico disponibile per la scuola primaria.
Speriamo che i recenti successi nei "Giochi matematici" portino ad altri risultati positivi.
A presto per gli aggiornamenti del lavoro!