martedì 10 settembre 2013

Scuolabus

Il comune di Airuno ha comunicato che il servizio scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno di scuola.
Si informano i genitori che giovedì l'ingresso delle classi avverrà, come al solito, in ordine inverso: dalla quinta alla prima.

domenica 1 settembre 2013

Libri parlati

I testi della casa editrice Giunti, in adozione in tutte le classi, sono disponibili anche in versione LIBRO PARLATO
Grazie alla lettura dei volontari ADOV, i testi scolastici di Giunti Scuola diventano “libri digitali parlati”. Attraverso questi libri, l’alunno può accedere più facilmente al contenuto del testo ascoltando la registrazione vocale e insieme seguendone lo scorrere a video.



Che cos'è il "libro digitale parlato"?
Con “libro digitale parlato” si intende un testo digitale su file PDF in cui siano incorporate le letture registrate delle singole parti del testo, sotto forma di elementi multimediali sonori. Un modo nuovo e divertente di studiare, che aiuta la comprensione del testo, la concentrazione e la memorizzazione, valido per tutti, oltre che per chi ha difficoltà a leggere. Uno strumento utile per i bambini con Difficoltà Specifica di Apprendimento.

Tutti gli adottatari di scuola primaria dei corsi Giunti Scuola possono scaricare i materiali in maniera gratuita semplicemente effettuando la registrazione al sito e indicando i volumi in adozione.


Dalla pagina http://www.giuntiscuola.it/catalogo/progetti-didattici/insieme-per-il-libro-digitale-parlato/
selezionare il testo di interesse. Per chi accede la prima volta è necessario procedere con una registrazione, altrimenti loggarsi e iniziare a scaricare i diversi file che compongono i libri.
Sono file abbastanza pesanti (un libro ne conta anche una ventina per più di 500Mb), perciò consiglio di procedere con calma, in più sessioni, e con un certo anticipo