giovedì 28 giugno 2012

Piano organico uscite didattiche

Un gruppo di docenti ha elaborato un piano di proposte per i viaggi d’istruzione, le uscite didattiche e la partecipazione a manifestazioni che costituiscono parte integrante del percorso didattico. Le uscite e i viaggi sono programmati dagli insegnanti nella fase iniziale dell’anno scolastico pertanto l'elenco potrà essere integrato con proposte pervenute in seguito.
 IL PIANO ORGANICO DELLE USCITE NON E‘ DA RITENERSI VINCOLANTE, ma deve essere considerato un utile strumento a cui far riferimento per la programmazione delle suddette uscite, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto

 Il documento è consultabile al seguente indirizzo

Piano uscite

Diventare veloci coi numeri

Per imparare i numeri fino a 100 e la loro posizione sulla tabella c'è questo bellissimo gioco on-line:



Bisogna aiutare un cagnolino a trovare 10 ossi nascosti nelle caselle, ma dove saranno? A destra apparirà il numero della casella dove è nascosto l'osso e tu dovrai cliccarla sulla tabella. Però le caselle sono bianche, perchè i numeri sono nascosti. Attenzione: hai solo un minuto per trovare tutti gli ossi!!

mercoledì 27 giugno 2012

La tomba di Tutankhamon

Per visualizzare le immagini 3D delle tomba di Tutankhamon, come segnalato in post precedente, bisogna seguire la seguente procedura:





  1. scaricare il file kml dal link segnalato, ricordarsi dove viene salvato, per il passo successivo


  2. Aprire Google Earth (naturalmente deve essere già stato scaricato ed installato) e dal menù FILE, selezionare Apri e poi nella finestra cercare e aprire il file appena scaricato


  3. le istruzioni contenute nel file si attiveranno subito e vedrete il movimento necessario per arrivare sopra il punto desiderato, con la ricostruzione in 3D della tomba. Contemporaneamente nella sezione I Luoghi apparirà l'indicazione del luogo scelto


  4. Usando il mouse e i testi MAIUS e CTRL potrete girare intorno, sopra e sotto alla ricostruzione 3D. Ma come vedere l'interno? Semplice!
    fate un doppio click sul nome del luogo nel riquadro a sinistra e scendete un po': vedrete i nomi delle varie camere. Basta selezionarne usa per essere trasportati all'interno. Sempre con mouse e tasti si può girare intorno.


  5. La ricostruzione non è completa, ma rende bene l'idea!


lunedì 18 giugno 2012

Un po' di relax in antico Egitto

Siete stanchi di studiare la storia dell'antico Egitto e volete riposare un po' la mente? Guardate questo bellissimo sito: ci sono innumerevoli disegni da scaricare, stampare e colorare! Ecco le pagine dedicate all'Egitto, ma non ci sono sono questi disegni!

  http://www.coloring.ws/egypt.htm


Polilabkids

Come già segnalato in un post precedente (a proposito, guardate i post del progetto "Caro pc, ti clikko" e troverete tante segnalazioni utili per storia e scienze) vi consiglio un sito pieno di simpatiche, ma precise e complete, animazioni su argomenti di storia, matematica, scienze ed ecologia.
Per vedere tutto il sito è necessaria una registrazione, ma è assolutamente gratuita!
Il progetto è stato realizzato dal laboratorio HOC, del Politecnico di Milano.

http://www.polilabkids.it/


sabato 16 giugno 2012

Per la classe quarta

Volete ripassare in modo molto originale l'antico Egitto?
Allora fate una visitina a questi siti, sono sicura che vi piaceranno moltissimo!

  • Visitare le piramidi di Giza: bellissimo sito, purtroppo in inglese, ma dalla grafica con animazioni eccezionale. E' necessario un pc recente, con una scheda video adatta al 3D e una connessione veloce, poi ci vuole una mano da mamma o papà un po' smanettoni

    http://giza3d.3ds.com/index.html#discover







  • Infine per chi ha installato sul proprio pc Google Earth può scaricare un file che permette di esplorare la tomba di Tutankhamon

    http://bbs.keyhole.com/ubb/download.php?Number=408502
Vi possono bastare queste indicazioni? Ne ho ancora tante! Alla prossima allora.

E state in vacanza

Un omaggio alla classe prima ed in particolare ad un alunno che si trasferirà.
Buona fortuna dalla maestra Marina


 

Saluti di fine anno scolastico


La classe V, così ha voluto salutare la fine del suo percorso alla scuola primaria

giovedì 14 giugno 2012

Quando studiare è difficile 




Sono sempre piu’ numerosi i ragazzi che incontrano difficolta’ nell’affrontare il percorso scolastico. Difficolta’ legate a disturbi specifici di apprendimento (dsa), che necessitano di uno spazio e un tempo che li accolga, aiutandoli a scoprire le loro potenzialita’. 


 I laboratori del progetto “compiti point”, nati 3 anni fa come risposta al bisogno educativo del nostro territorio, hanno sedi a Lecco, Oggiono e Cernusco Lombardone. 


In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’ospedale di Lecco, sono rivolti sia ai ragazzi della scuola primaria che della secondaria di primo e secondo grado. 


Informazioni su www.compitipoint.it

mercoledì 6 giugno 2012

La classe V gioca con i suoni: IV puntata ESTATE
La classe V gioca con i suoni: III puntata PRIMAVERA