sabato 30 aprile 2011

Adda...maschile o femminile?

Mercoledì gli alunni di classe III hanno ammirato molteplici aspetti, colori e forme di vita del "nostro" fiume... fiume Adda, dunque maschile? Eppure si sente dire "L'Adda..." e "All'Adda..." come nome al femminile.
I nomi dei fiumi in lingua italiana sono considerati maschili, ma il fiume Adda, nel parlare delle genti che abitano lungo le sue sponde,  è trattato ancora al femminile, perchè i Celti che abitavano in queste terre prima delle conquiste romane credevano che una dea dell'acqua abitasse nel fiume...
Il fiume ha una sua storia: per esempio sono cambiate nel tempo le piante che lo hanno costeggiato, dalle querce abbattute per fare imbarcazioni, si è passati alle robinie provenienti dal Canada, poi alle viti decimate da un insetto proveniente dalle Americhe e  ai  gelsi voluti già da Ludovico il Moro (Murun in dialetto vuol dire proprio gelso!), fino alle "lische",  piante palustri dalle lunghe e resistenti foglie che seccate servivano per impagliare (e chi non lo faceva , nelle stalle d'inverno , era un "Liscun", "lazzarone" in italiano!!!).
Il fiume  era infatti usato fin dall'antichità come via di comunicazione e commercio: nei secoli passati questa via d'acqua consentiva di raggiungere il Po, il mare e Venezia, la potenza commerciale marittima che riceveva e inviava merci anche in altri continenti...

Oltre le tante informazioni raccolte con l'esperto della cooperative Coclea, molto rilassante è stato ammirare il paesaggio così incantevole con toni di verde su verde.

giovedì 28 aprile 2011

Crescono, crescono!

Tutti i ragazzi di terza stanno seguendo con attenzione lo sviluppo delle loro piccole colture. Strappare le erbacce, annaffiare, controllare l'altezza delle piantine è diventato il loro desiderio durante l'intervallo.
Bene! All'appello mancano solo un paio di orticelli: a quanto pare qualche seme...dorme!


L'INVENTASTORIE


Fra i personaggi proposti Silvia ha scelto: L’antagonista ORCO SPACCAOSSA e l’aiutante VOLPE ZOE. Si è presa 2 oggetti magici: una spada e un sacco. Ha individuato il problema da risolvere: CATTURARE IL LADRO DI GIOCATTOLI. Ecco il suo racconto.

IL LADRO DI GIOCATTOLI

Quel giorno mi ero allontanata con Zoe, una volpe molto astuta, per catturare i ladri dei giocattoli dei bambini. Io e la mia aiutante siamo partite da casa perché avevamo sentito parlare dei bambini a cui erano spariti i giocattoli, come era già successo a noi. Abbiamo cominciato a indagare, finché un giorno spariscono tutti i giochi di una bambina molto ricca; i genitori avevano telecamere in tutte le stanze e finalmente si scopre, rivedendo le videocassette, chi era il colpevole. Incredibile! Il colpevole era un orco; lo chiamavano Spaccaossa ed era gigantesco e brutto: gli mancava un dente davanti ed era tutto pelato. Abbiamo cominciato a seguire le sue tracce e ci siamo ritrovate davanti a un castello tutto diroccato… Era il momento di indossare il sacco magico, che ci rendeva invisibili. Facendo attenzione a non fare nessun rumore riusciamo ad entrare da una finestra aperta. Era quella del grande salone, dove c’era l’orco con sua moglie e dieci piccoli orchetti che giocavano con i giocattoli rubati. A questo punto io e Zoe ci togliamo il sacco e spieghiamo chi siamo, diciamo che non vogliamo far del male a nessuno, ma che rivogliamo indietro tutti i giocattoli rubati. Gli orchetti cominciano a piangere; allora mi viene in mente un’idea: io e Zoe prendiamo la spada, il sacco e due burattini e improvvisiamo uno spettacolino, che convince gli orchetti a restituire tutti i giocattoli. Però, in cambio, loro vogliono il sacco per i loro giochi e la spada, da vendere per comprarsi dei giocattoli tutti loro.

Brava Silvia, missione compiuta!



Progetto a puntate...(parte4!)

Il nostro “strano” compito una volta fu quello di trovare pensieri per avere emozioni diverse da quelle… scontate. Chi, infatti, sarebbe triste per aver ricevuto un bel dono o contento di essere arrivato ultimo in una competizione?!
Se anche a voi sembra impossibile, svolgete il compito: PROVARE PER CREDERE!

COSA PROVOCA LE EMOZIONI

Prova ad esercitarti a considerare diversi aspetti di una stessa situazione. Completa le frasi sforzandoti di pensare a un motivo che potrebbe farti sentire contento invece che seccato per la situazione.

1) Ho preso il voto più basso alla verifica di matematica e sono contento perché…….

2) Dovevo andare in gita con la scuola, ma mi sono ammalato e sono contento perché…..

3) Il mio amico mi ha rotto la bici e sono contento perché…

4) Oggi ho lasciato a casa la merenda e sono contento perché…

5) mio fratello ha rovesciato acqua sul mio videogioco e sono contento perché…

6) Il televisore si è rotto durante il mio cartone preferito e sono contento perché…

8) Doveva andare al parco ma piove e sono contento perché…

9) il cane ha mangiato i lacci delle mie scarpe nuove e sono contento perché…

10)Dovevo andare al cinema con papà ma è giorno di chiusura; sono contento perché…

Ora prova a completare le frasi trovando un motivo per cui potresti sentirti triste invece che contento.

1) Ho vinto il primo premio per matematica e sono triste perché…

2) Ho trovato un gattino e la mamma lascia che io lo tenga, sono triste perché…

3) Un compagno ha detto che sono simpatico e sono triste perché…

4) Mia sorella ha disegnato un cuore vicino al mio nome e sono triste perché…

5) Dovevo essere interrogato ma la maestra è malata; sono triste perché…

6) Mi hanno regalato la bici nuova e sono triste perché…

7) Ci sarà una festa per il mio compleanno e sono triste perché…

8) Mi permettono di dormire con un mio amico e sono triste perché…

9) La maestra di L2 mi fa complimenti per la mia pronuncia e sono triste perché…

10) Un amico mi ha regalato un bel gioco e sono triste perché…



domenica 24 aprile 2011

VISITA AL TERMOVALORIZZATORE

SI LAVORA ANCHE IL GIORNO DI PASQUA!
Gli alunni di classe quarta e quinta il 20 aprile si sono recati al termovalorizzatore di Valmadrera. Hanno potuto vedere come si riutilizzano i rifiuti non riciclabili, creando energia pulita. Guardateci come siamo interessanti con i caschetti in testa!!!


martedì 19 aprile 2011

AUGURI A TUTTI!

Siamo arrivati a Pasqua. Ebbene, sì, anche quest'anno.
E dopo le belle campane realizzate dai ragazzi di quarta (ecco a cosa servivano tutti quegli appendini!) c'è la poesia scelta dagli alunni di terza dopo una bella disputa....
Anche sentir poesie "fa Pasqua"!

I COLORI DELLA PASQUA

Pasqua è gialla come un pulcino,
come il collare di un cagnolino,
è rosa e allegra come un confetto,
come i bei fiori di quel rametto.
Pasqua è celeste come il mare e il cielo,
come la trama di questo velo,
è verde brillante come un bel prato,
come il trenino che ha appena sbuffato.
Pasqua è dipinta di tanti colori:
come i sorrisi dei nostri cuori.

Auguri a tutte e tutti, maestra Dani

CAMPANE DI PASQUA



Gli alunni di classe quarta vogliono augurare a tutti quanti una serena e felice PASQUA con le loro campane realizzate durante il laboratorio di manualità cretiva con una gruccia, carta colorata e tanta fantasia...

lunedì 18 aprile 2011

LA MONTAGNA IN PRIMAVERA

Dall'immagine al testo descrittivo (lavoro individuale e autonomo di un alunno )




In primo piano si vede un meraviglioso prato fiorito, ricco di campanelle e di ranuncoli dai petali soffici di un colore giallo intenso, che sembrano emanare un profumo allietante.In secondo piano si può osservare un grosso masso che sembra un orso che dorme davanti ad un lago limpido che rispecchia lo splendido cielo azzurro.
Dietro si vede il tetto di una stalla sbucare dai verdi e bellissimi prati, in cui d'estate pascoleranno le mucche prima di tornare a valle.
In lontananza si vedono anche delle montagne rocciose dove crescono boschi di abeti e larici.
Che bello sarebbe essere lì ad annusare il forte odore della resina!
Sullo sfondo si possono ammirare delle fantastiche montagne ancora innevate. Infine uno splendido cielo azzurro decora il tutto con la sua lucentezza. Questo paesaggio è veramente magnifico e rallegra il cuore di chi lo guarda.

domenica 17 aprile 2011

UNA LEZIONE FRA SCIENZA E SOLIDARIETA'


Sabato 16 aprile gli alunni di classe V hanno incontrato il Presidente e alcuni volontari dell'AVIS della sezione di Airuno. Durante questo intervento i ragazzi, non solo hanno potuto rivedere informazioni di carattere scientifico, ma hanno anche capito la funzione e l'enorme utilità di questa associazione.
Alcuni di loro, rimasti colpiti dalle testimonianze dei giovani volontari, si sono detti pronti a diventare in futuro dei nuovi donatori.

sabato 16 aprile 2011

TUTTI INSIEME A GENOVA

Gli alunni della classe quarta e quinta mercoledì 13 aprile sono andati in visita guidata a Genova. Al mattino all'interno della "CITTA' DEI RAGAZZI hanno potuto fare numerose scoperte e approfondimenti su temi scientifici attraverso percorsi tematici. La pausa pranzo si è svolta durante la navigazione su di un battello che ha permesso alle scolaresche di scoprire la parte più antica e quella moderna del porto di Genova.Il pomeriggio è stato riservato alla visita all'ACQUARIO,dove hanno osservato numerose varietà di organismi, piante, animali ed ecosistemi legati fra loro che costituiscono la biodiversità della Terra.
Tutti quanti hanno dimostrato entusiasmo e partecipazione a questa interessante lezione fuori dalle mura della classe.

venerdì 15 aprile 2011

In volo sull'Adda

Che meraviglia! "A bordo del satellite" abbiamo potuto seguire il corso del fiume Adda dalla sorgente alla foce! Noi di classe terza con l’aiuto dell’esperta della cooperativa Coclea abbiamo fatto un viaggio virtuale attraverso l’uso del programma Google earth che offre opportunità cartografiche davvero spettacolari. Abbiamo scoperto le forme delle Alpi Retiche, dei ghiacciai, dei laghi e, seguendo il corso del fiume Adda, siamo passati  anche per il territorio del nostro paese, nella palude , fino alla pianura ricca di campi…
Abbiamo visto il Po e la sua foce protendersi nel mare.


Paesaggio sonoro



Noi bambini di classe terza abbiamo fatto una ricognizione per scoprire il paesaggio sonoro del nostro torrente Tolsera, per ascoltare quante voci ha l’acqua. Abbiamo utilizzato tubi di cartone ed ombrelli come se fossero grandi orecchie per potenziare l’ascolto. Ci hanno accompagnato i professori Vitali Maurizio e De Giorgi Nicola che poi, in classe, ci hanno mostrato le forme dei suoni registrati per capirne le qualità fisiche; abbiamo visto fare manipolazioni sonore, attraverso l’uso del pc, per creare nuove composizioni!

giovedì 14 aprile 2011

L'INIZIO...

Tutto ebbe inizio in una lontana giornata di febbraio, quando il Prof. fiala, papà del nostro amico Lorenzo di classe terza, ebbe l'indea di farci "adottare" un seme...
Ebbene, dar dire al fare NON C'E' di mezzo il mare!
Ai primi di marzo diversi volonterosi papà erano pronti al lavoro. Come le foto dimostrano...

A SCUOLA DI SEMINA

E' stata una bellissima esperienza quella di un sabato di fine marzo, quando 5 dei nostri baldi "papà zappatori" sono tornati a scuola non per imparare ma...per insegnare a seminare!
Dopo una prima parte della mattinata impegnata a trovare nelle schede colture le informazioni sul metodo e la profondità di semina (come si vede dalle prime foto) e a preparare i cartellini con nome del seme e dell'alunno, ciascuno ha portato le proprie speranze (sottoforma di seme) nel terriccio dell'orto scolastico.
A distanza di giorni possiamo assicurare che le piantine son quasi tutte spuntate!





Progetto...a puntate! (parte 3)

Ora che stiamo rielaborando la nostra esperienza di Progetto, la maestra ci ha domandato perché, secondo noi, possiamo provare emozioni diverse anche se ci troviamo a vivere la stessa situazione. Ci abbiamo dovuto pensare su “un sacco” ma alla fine abbiamo compreso che

ABBIAMO EMOZIONI DIVERSE PERCHE’ SIAMO DIVERSI PER:

A casa abbiamo poi fatto un compito che all’inizio sembrava difficile e che invece ci è piaciuto e ci ha divertito. Ma ne parliamo la prossima volta…!

domenica 10 aprile 2011

Lungo il corso dell'Adda

I bambini di prima e seconda hanno avuto l'opportunità di vedere e osservare parecchi uccelli acquatici. Sono stati particolarmente interessati dal nido della folaga e dai numerosi nidi di aironi costruiti su un grande albero che si trovava sulla sponda sinistra del fiume. Una coppia di aironi ci ha deliziati con la visita al loro nido. Curiosità! Un cormorano se ne stava con le ali aperte non per vanità, come fanno spesso i cigni, ma perchè non ha le penne impermeabili ed è costretto a farle asciugare prima di riprendere il volo.

sabato 9 aprile 2011

La storia di Captain Gin Fizz


Anche quest'anno i bambini della Scuola Primaria hanno assistito allo spettacolo teatrale in lingua inglese, presentato dalla compagnia teatrale "TEATRO-ARTE ORIZZONTI INCLINATI" di Como.
La storia di Captain Gin Fizz e del suo mozzo Mop ha appassionato tutti i giovani spettatori. Gli alunni di classe IV hanno realizzato, come consuetudine, un book che ne illustra i momenti principali.
GOOD NEWS: DA QUEST'ANNO LO POTETE VISIONARE SUL BLOG!

venerdì 8 aprile 2011

settimana della lettura

Accogliendo l’invito della Regione Lombardia, questa settimana  sono stati organizzati momenti di lettura per tutte le classi .
Le insegnanti leggono ai loro alunni o ad alunni di altre classi alcuni dei libri appositamente reperiti sul tema. All'ingresso sono esposti libri da visionare e una bella filastrocca di Roberto Piumini sventola appesa come bucato per ricordare che ...la scuola e la democrazia sono case dove abitare insieme!
4 – 9 APRILE 2011
SETTIMANA della LETTURA
“UNITI..PER LEGGERE”
Letture ed attività coi libri per conoscere
la storia dell’Unità d’Italia e educare alla convivenza civile

giovedì 7 aprile 2011

UN REGALO INASPETTATO

Il gentilissimo Signor Panzeri Daniele ha voluto fare un dono veramente speciale alla Scuola Primaria di Airuno, infatti ha regalato un modellino da lui creato che rappresenta l'utilizzo dell'energia naturale e meccanica.
Gli alunni nell'ammirarlo sono rimasti veramente stupiti e gentilmente hanno chiesto al Signor Daniele di pensare nuovamente a loro quando si dedicherà ancora al suo hobby.
Alunni e insegnanti ringraziano.