mercoledì 26 gennaio 2011

Papiri1

Check out this SlideShare Presentation:
LABORATORIO CREATIVO
Gli alunni di classe IV hanno realizzato dei "semplici" papiri, sui quali hanno rappresentato i loro nomi con i geroglifici corrispondenti.
Guardate che belli!!!

domenica 23 gennaio 2011

Sabato 22 gennaio le insegnanti hanno presentato l'offerta formativa della nostra scuola per il prossimo anno scolastico.
Nella presentazione seguente sono racchiuse le informazioni principali.





Visitando il sito dell'I.C. Brivio, nella sezione download, è possibile scaricare i moduli per l'iscrizione alla classe prima

Orto1

Check out this SlideShare Presentation:

venerdì 21 gennaio 2011

A proposito di alberi

Nel cortile della nostra scuola c'è un maestoso cedro del Libano. I bambini di seconda, durante un'attività di scienze e matematica, hanno provato ad abbracciarlo. C'è voluto l'abbraccio di ben quattro bambini per avvolgere il suo tronco.

giovedì 20 gennaio 2011

Oltre la Terra...

NEWS DALLO SPAZIO!


Dista 1.200 anni luce dalla terra ed è un gigante di gas con un'atmosfera quasi completamente satura di carbonio e di gas metano con enormi diamanti al posto di rocce e montagne.

È WASP-12b, il nuovo pianeta scoperto gli astronomi americani.
La quasi totale mancanza di ossigeno nell'atmosfera di questo gigante dello spazio e la presenza massiccia di carbonio fanno supporre ai ricercatori che tutto il corpo celeste sia composto da carbonio purissimo, nella forma di grafite o diamante. La presenza di carbonio potrebbe far ipotizzare anche la presenza di forme di vita elementari, ma gli astronomi americani sono scettici. Il Pianeta diamante non è abbastanza freddo: l'orbita è così prossima al suo sole che un anno dura appena 26 ore e la temperatura può raggiungere i 4.700 gradi Fahrenheit!

_____________________________________________________________________________

Si chiama invece HIP 13044

il corpo celeste destinato ad accendere dibattiti nel mondo scientifico: sarebbe infatti il primo pianeta proveniente da un’altra galassia. La scoperta, realizzata grazie ad uno dei telescopi dell'Osservatorio europeo che si trova in Cile, potrebbe mettere in discussione le principali teorie su come e dove si formano i pianeti: secondo le conoscenze attuali infatti, questo pianeta non dovrebbe esistere, perché la sua stella morente avrebbe dovuto ingoiarlo quando si è gonfiata dopo aver esaurito l'idrogeno del nucleo.

Il pianeta, un gigante gassoso grande una volta e mezzo Giove, dista 2.200 anni luce dalla Terra.


lunedì 17 gennaio 2011

Totem dell'energia


Con questo totem dell'energia creato con la loro fantasia e con materiali riciclati,
gli alunni della classe V, hanno vinto il 1° premio alla " MOSTRA DEL SOLE" tenutasi presso la Fiera di Osnago.


Saluto ad un amico



La scorsa settimana è venuto a mancare Ugo, l'uccellino che gli alunni di classe IV hanno allevato a scuola per circa quattro anni. Tutti insieme hanno deciso di dedicargli questa poesia:






Se ne è andato il nostro uccellino,
Ugo il canterino,
come è morto è una stranezza
ma siamo pieni di tristezza.
Era un bravo canarino,
molto bello e piccino:
col suo canto allegro e armonioso
rendeva tutto meno silenzioso.
Quando l'intervallo suonava
lui col suo cip cip ci chiamava:
le nostre merende gli facevamo assaggiare
e lui contento cominciava a svolazzare.
Ora Ugo se ne è andato,
e noi con affetto l'abbiamo ricordato.

Una casa per gli abeti di Natale






Sabato 15 Gennaio gli alunni di quarta e quinta della Scuola Primaria di Airuno, insieme agli alpini hanno dato una collocazione definitiva agli abeti che erano stati addobbati per le festività natalizie in alcuni punti del paese. Sono stati piantumati presso il parco comunale di Via Consorziale dove cresceranno rigogliosi. Scopo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare i bambini ed anche tutti i cittadini al corretto "smaltimento" degli abeti che, finite le festività natalizie, molte volte vengono abbandonati.
Alpini ed alunni hanno collaborato con grande entusiasmo, sperando così che quei sedici abeti ritornino ad essere decorati con luci e palline anche il prossimo dicembre.




mercoledì 12 gennaio 2011

Frutta nelle scuole

Da oggi prende avvio il programma "Frutta nelle scuole", a cui aderiamo dall'anno scorso.
Il programma è promosso dalla Comunità europea con l'obiettivo di aumentare il consumo di frutta e verdura e favorire una nutrizione più equilibrata nella fase in cui si formano le abitudini alimentari dei bambini.
Circa due volte a settimana sarà distribuita ai bambini, come merenda di metà mattina, una porzione di frutta o verdura fresca o preparata (affettata, lavata, sbucciata, ecc.). Il calendario completo delle consegne e la relativa tipologia di prodotto sarà diffuso non appena ci sarà comunicato.
In attesa si consiglia di fornire ai bambini una piccola merenda, facilmente conservabile, che sarà riportata a casa nel caso venga distribuita la frutta.

Oggi si mangiano clementine, domani susine!

lunedì 10 gennaio 2011

Variazione per versamenti bancari

Si informano i genitori che dal primo gennaio 2011 il servizio di tesoreria è effettuato da


BANCA POPOLARE DI SONDRIO
agenzia di Airuno - via S.Giovanni 11
tel. 039 9943270

Cod. IBAN IT 94 C 05696 51530 000003000X44

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
da lunedì a venerdì 8.20-13.20 e 14.35-16.05

Perciò i versamenti sul C/C dell'istituto (gite, contributi, ecc.) vanno effettuati sul nuovo conto, che naturalmente sarà segnalato anche sui singoli moduli legati alle diverse inziative.

E' anche possibili effettuare il versamento anche tramite bollettino postale, sul C/C dell'istituto

N. 20645263

domenica 9 gennaio 2011

Un benvenuto all'anno nuovo

FILASTROCCA SCACCIAPENSIERI


La filastrocca scacciapensieri
parla di oggi e parla di ieri,
parla del tempo che passa veloce,
parla del fiume che corre alla foce.

Viene la sera e viene il giorno,
il tempo vissuto non fa ritorno,
la settimana é presto passata
e la domenica è già arrivata.

Passano i mesi, cambia stagione,
cadon le foglie, occorre il maglione,
passano i mesi, il freddo è finito,
l'albero spoglio è già rifiorito.

L'anno che passa non ha importanza
se tu lo vivi con la speranza
di preparare un mondo migliore
dove la gente ragioni col cuore.


AUGURI DAI RAGAZZI DI CLASSE TERZA!

sabato 1 gennaio 2011

Conoscere il Comune: AIRUNO



EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

I ragazzi di classe IV hanno affrontato temi importanti, come una prima conoscenza della struttura del Parlamento e del Governo, ma naturalmente è stato approfondito anche qualcosa di molto più “vicino” alla realtà quotidiana: l’organizzazione del Comune di Airuno, di cui la nostra Scuola primaria fa parte

ECCO IL LORO LAVORO!





COMUNE = ENTE TERRITORIALE LOCALE DI BASE
PREVISTO DALL'ART. 114 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
AL VERTICE DELL’ENTE SI TROVA IL SINDACO

Per nominare un nuovo sindaco, gli elettori esercitano il loro diritto di voto nel corso di ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
Ad ogni candidato sindaco è associata una lista di candidati per il consiglio comunale.
Sindaco e Consiglio comunale restano in carica per 5 anni.

Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, è responsabile :
• della tenuta dei registri di Stato Civile e di popolazione e dello svolgimento degli incarichi di legge in materia elettorale
• di vigilare su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, emanando provvedimenti urgenti in materia di ordine e di sicurezza, informandone il Prefetto.
• di modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici in caso di emergenze legate al traffico o all'inquinamento atmosferico/acustico.



IL CONSIGLIO COMUNALE è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune. E' composto dal sindaco, che lo presiede, e dai Consiglieri comunali eletti



Cosa fa il Consiglio Comunale?
Il Consiglio Comunale porta avanti le scelte politiche e amministrative del Sindaco eletto e ne controlla l’attuazione. Il Consiglio Comunale studia e prepara il bilancio economico annuale e pluriennale, che contiene la scelta delle priorità di intervento e l’assegnazione delle risorse (denaro da investire nei settori dove necessario).
Il Consiglio Comunale si riunisce in sedute pubbliche, alle quali tutti i cittadini possono partecipare come ascoltatori.

LA GIUNTA COMUNALE è un altro degli organi di governo del comune. E' composta dal sindaco e dagli assessori previsti per legge. Ogni assessore si occupa di uno specifico settore di attività del Comune. Per certi aspetti ogni “settore” potrebbe essere paragonato ad un piccolo ministero!

Cosa fa la giunta?
Alla giunta spetta il ruolo di governare il comune; esclusi i poteri che spettano per legge al consiglio comunale ed al sindaco, la giunta si occupa di: - adottare regolamenti di uffici e servizi - regolare il funzionamento dei servizi comunali - determinare le tariffe dei servizi
La giunta, convocata dal sindaco, si riunisce in seduta non pubblica



Nell'ordinamento italiano il vicesindaco è un componente della giunta comunale, nominato dal sindaco, che lo sostituisce in caso di assenza



SINDACO, E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AIRUNO, E' ADELE GATTI; VICESINDACO ENRICO ACQUATI .


INTERVISTA IN CLASSE QUARTA:
LE RISPOSTE DEL SINDACO DI AIRUNO Sig. ADELE GATTI

COS’È L’URBANISTICA?
L’urbanistica la capacità di governare bene un territorio, tenendo conto dell’esigenza di nuove abitazioni e di spazi per l’industria, salvaguardando le aree verdi e rispettando la sicurezza e la pulizia dell’ambiente naturale.
Il vecchio Piano Regolatore viene superato dal nuovo Piano di Governo del Territorio e si avvale, nel nostro Comune collinare, anche di studi specialistici come quello idrogeologico, che ha la finalità di “monitorare” le zone a rischio frane. Il comune di Airuno è inoltre doppiamente tutelato: si trova sotto la tutela dei Beni Ambientali e pertanto ogni modifica al Piano (anche per la ristrutturazione di una singola casa) deve essere valutata dalla Sovrintendenza dei beni Architettonici e Ambientali di Milano.

È DIFFICILE FARE IL SINDACO?
Diciamo che è complesso: si è responsabili di molte scelte importanti che riguardano il territorio, ci si deve tenere aggiornati sulle nuove leggi, bisogna essere disponibili a mantenere rapporti con tutti i vari Enti, le Associazioni e i cittadini.
Inoltre ogni Sindaco mette a disposizione, nello svolgimento di questo incarico non solo gli studi fatti e le proprie esperienze professionali, ma anche la volontà di approfondire argomenti diversi, dovendosi occupare anche di territorio, edilizia, sanità, bilancio e problemi sociali.


QUALI SONO GLI ASSESSORI PIU’ IMPEGNATI?
Tutti gli Assessori del nostro Comune sono ugualmente molto impegnati, essendo solamente in quattro e dovendosi occupare di tutti gli ambiti di intervento:
Angelo Gaetano Tavola si occupa di urbanistica, Ecologia e Ambiente; Giovanni Maria Ravasi di Contabilità e Bilancio; Enrico Acquati di Istruzione, Cultura e Associazionismo; mentre Italo Panzeri è l’Assessore che segue le Opere Pubbliche, il Territorio e la manutenzione del Patrimonio comunale (fra cui, ad esempio, ci sono anche le Scuole).

CAPITA MAI DI LITIGARE, IN GIUNTA?
No, non si litiga quasi mai; a volte si discute animatamente, come può succedere in famiglia.

QUANDO SARA’ PRONTA LA SCUOLA MEDIA?
La ristrutturazione sarà completa a fine anno, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo perché gli studenti vi si possano trasferire; sono necessari infatti tutti i collaudi per ottenere le certificazioni previste per legge, come quella dei Vigili del Fuoco, dell’idraulico e dell’elettricista.

CI SONO ALTRI IMPORTANTI LAVORI IN PROGRAMMA?
In programma c’è la sistemazione del tetto della scuola Primaria (magari con pannelli solari) e un nuovo ingresso per entrare in palestra in autonomia; in previsione c’è poi l’area “mensa”, adibita alla distribuzione dei pasti, da ricavare e attrezzare al piano inferiore.

QUINDI L’ANNO PROSSIMO TUTTA LA SCUOLA PRIMARIA POTRA’ FERMARSI A MENSA?
Sicuramente sì.


PRIMA DI SALUTARCI, IL SINDACO DICE CHE, COL NUOVO ANNO, SI SVOLGERA’ IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE DI AIRUNO e promette che in primavera farà il possibile per organizzare una speciale seduta di Consiglio Comunale nella Palestra della Scuola.
O -meglio ancora- probabilmente ci inviterà come ospiti nella sala del Consiglio!